Come mantenere puliti i denti del cane

Di: Sara Vlad
Tramite: O2O 05/06/2017
Difficoltà: media
18
Introduzione

Proprio come accade a noi umani, anche i nostri amici a quattro zampe possono soffrire di alcuni problemi al cavo orale. Tra i disturbi più diffusi troviamo carie, tartaro, paradontite e gengivite. Non allarmatevi subito se noterete che il vostro cane ha qualche dente un po' ingiallito o un alito cattivo: per prevenire questo tipo di condizione, basterà saper pulire bene i denti. Eccovi in questa guida qualche consiglio su come agire e mantenere puliti i denti del cane.

28
Occorrente
  • Garza
  • Dentifricio per cani
  • Spazzolino
  • Snack (bastoncini o biscotti), ossa di pelle e giocattoli
38

Controllare lo stato dei denti

Di frequente, molti cani soffrono di problemi legati al cavo orale dopo il compimento del quarto anno di età. La prevenzione è fondamentale: tenete sotto controllo la condizione dei denti del vostro cane, e se notate qualcosa di strano, non esitate a contattare il veterinario. Per capire meglio qual è la condizione del cavo orale del vostro amico a quattro zampe, fate una prova dell'alito: tenete conto che non potrà mai essere fresco e profumato, ma preoccupatevi soltanto se lo sentite particolarmente sgradevole e diverso dal solito. Allo stesso modo, se notate che il cane ha scarso appetito, molta sete e bisogno di urinare, dovrete fargli fare un controllo più approfondito. Un altro metodo utile per la prevenzione è quello di guardare le gengive: dovrebbero essere rosate, non bianche o rosse. Se poi i denti hanno accumuli di tartaro, ciò potrebbe essere un problema di igiene orale. Fate questo controllo una volta alla settimana.

48

Seguire una dieta sana

Un altro buon metodo di prevenzione è seguire una dieta sana. Sarebbe preferibile il cibo secco, piuttosto di uno umido e morbido: il suoi pregio, infatti, è quello di "grattare" lo sporco dai denti. Del resto, anche le ossa in pelle o i giocattoli appositi possono contribuire a una sana pulizia, massaggiando le gengive, rafforzando i denti e prevenendo la formazione del tartaro. Ricordatevi però di comperare soltanto giochi adatti al vostro cane, che non contengano piccole parti staccabili e siano in conformità alla loro età e dentatura.

Continua la lettura
58

Utilizzare gli snack

Come nel caso delle ossa, anche alcuni snack masticabili come bastoncini e biscotti svolgono la loro funzione di pulizia. In commercio ne potrete trovare molti in grado di rimuovere la placca, prevenire il tartaro e combattere i batteri. In tal caso però, considerate solo prodotti naturali che mirano a distruggere i germi "cattivi": è fondamentale mantenere inalterata la "buona" flora batterica orale.

68

Lavare i denti

Lavare i denti al proprio cane è una buona soluzione per mantenere pulito il cavo orale. L?accumulo di placca e tartaro sono problemi da non sottovalutare, in quanto consentono l?accesso e la proliferazione di batteri nocivi. Le infezioni poi sono sintomi correlati, e possono causare varie malattie. Per questo è bene imparare a lavare i denti al vostro migliore amico. Per farlo, potrete utilizzare una garza o uno spazzolino. La garza è consigliata a tutti coloro che non sono abituati a svolgere questo tipo di pulizia. Vi basterà avvolgere un pezzo di garza su un vostro dito e, agendo delicatamente, grattare lo sporco dai denti del cane. Quando quest'ultimo si sarà abituato al trattamento, potrete passare allo spazzolino. Ve ne basterà uno normale, di quelli che ci sono in commercio. Potrete poi utilizzarlo con l'acqua o con un dentifricio per cani, facendo attenzione a non metterne troppo (i cani non si risciacquano la bocca!). Iniziate massaggiando le sue gengive, poi, quando si sarà abituato, procedete con lo spazzolino. Sarà sufficiente svolgere la pulizia due o tre volte la settimana.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per cominciare a lavare i denti al vostro cane, scegliete i momenti in cui è stanco, per non farlo agitare di più.
  • Se avete un cane piccolo e state utilizzando la garza, avvolgetela attorno ad un bastoncino per semplificare il lavoro.
  • Fate in modo che il cane non si agiti durante il lavaggio: trattatelo con delicatezza, e se si oppone fermatevi.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come lavare i denti al cane con il bicarbonato

Cura dell'Animale

Come mantenere costante il peso del cane

Cura dell'Animale

Cura del cane: l'igiene

Cura dell'Animale

Cura e salute del cane maltese

Cura dell'Animale

Come mantenere lucido il pelo del cavallo

Cura dell'Animale

5 prodotti indispensabili per la cura del tuo cane

Cura dell'Animale

Come fare la toelettatura al cane

Cura dell'Animale

Come fare uno stripping domestico al cane