Come mantenere un cane lontano dalle piante

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Scavare è un comportamento naturale del cane, sia per i cuccioli che per i cani adulti. Però può rivelarsi frustrante se il vostro cane scava continuamente nei vasi delle piante. Questo vi porta a doverle continuamente rinvasare, o addirittura a sostituirle del tutto. Ciò può anche significare tanto tempo trascorso a passare l'aspirapolvere e a lavare via lo sporco del terreno. Poi si deposita sulle superfici di tutta la casa, sui tappeti e sui mobili, e diventa un vero lavoraccio pulire! Per fortuna, esistono un certo numero di metodi per scoraggiare il vostro cane dal giocare con la terra all'interno dei vostri vasi. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi e consigli. Vi aiuteranno a capire come mantenere un cane lontano dalle piante.

28

Occorrente

  • Spray repellente adatto all'uso sulle piante
  • Osso in pelle di bufalo
38

Spostate la maggior parte delle piante in vaso il più possibile fuori dalla portata del cane, posizionandole su tavoli, mensole o scaffalature, dove il vostro animale non è in grado di raggiungerle. Trasferite i vasi più grossi all'interno di stanze che dovrete chiudere quando non potrete voi stessi sorvegliare il vostro amico a quattro zampe. Rimuovendo la tentazione, potrete contribuire ad evitare comportamenti sbagliati. Così potete concentrare l'energia del cane lontano dalle piante. Spesso così si evita di creare una vera e propria fissazione e si educa l'animale a pensare ad altro.

48

Fornite al cane numerose alternative in modo da non portarlo alla noia e lasciarlo senza nulla con cui intrattenersi. I giocattoli sono da farcire con degli snack, che possono tenere occupato il cane per un bel po'. Tenete il cane lontano dalla pianta quando vi dà la sensazione che potrebbe iniziare a scavare da un momento all'altro. Lo si capisce dagli atteggiamenti! Dategli un osso in pelle di bufalo (aiuta anche a tenere puliti i denti), o un altro oggetto da masticare, in alternativa allo scavo. Lodatelo se comincia a rosicchiare l'osso, anziché cominciare a scavare. Così capirà cosa è giusto e cosa è sbagliato.

Continua la lettura
58

Fate fare tanto esercizio fisico al vostro cane, per fargli consumare parte della sua energia in eccesso. Se si è lontani dal cane per molte ore al giorno, prendete in considerazione l'assunzione di una persona che lo porti a fare un passeggiata una volta o due nel corso della giornata. Il cane si rilasserà di più e sarà meno propenso ad impegnarsi in comportamenti distruttivi, come scavare nei vasi delle vostre piante.

68

Spruzzate uno spray repellente sulle piante e sulla terra: lo trovate in tutti i negozi di animali. Controllate le istruzioni del produttore, per assicurarvi che stiate acquistando un prodotto sicuro per le vostre piante. Nei video e articoli correlati questa guida, trovate anche consigli su quali piante sono velenose per il vostro cane e quali è meglio evitare di tenere in casa.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I cani che vengono lasciati soli per molte ore tendono a sviluppare cattive abitudini, a causa della noia e dall'ansia di separazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come tenere il cane lontano dall'albero di Natale

Cani

Come mantenere sani i denti del cane

Cani

Come mantenere l'igiene orale del vostro cane

Cani

Come mantenere sano il pelo del cane

Cani

Come fare per mantenere bello e sano il pelo del cane

Cani

Come mantenere lucido il pelo del vostro cane

Cani

Come mantenere idratata la cute del tuo cucciolo

Cani

Come impedire al cane di scavare nelle aiuole