Come mantenere una corretta igiene dentale dei cani

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il cane è sicuramente un animale molto bello ed affascinante. Oltre ad essere un valido guardiano per la nostra abitazione questo animale risulta essere un ottimo compagni di giochi e soprattutto, un ottimo animale da compagnia ed un valido amico. È molto importante che l'igiene del cane sia tenuta in debita considerazione, al fine l'animale non si ammali e soprattutto al fine sia sempre pulito. Occorre quindi non solo lavarlo con gli appositi shampoo o far eseguire sul nostro animale una vera e propria toelettatura nei mesi estivi, ma anche curare nei minimi particolari la sua igiene dentale. In questa guida infatti vedremo come mantenere una corretta igiene dentale dei cani.

24

Il primo consiglio è sicuramente quello di evitare di dare al nostro animale cibi poco sani, o che comunque contengono una elevata quantità di zuccheri, in quanto lo zucchero non solo risulta essere tossico per il suo organismo ma può anche provocare dei seri danni ai suoi denti. In commercio esistono poi dei veri e propri snack quali per esempio dei bastoncini, masticandoli il cane non solo pulisce i suoi denti ma otterrà anche il beneficio di avere un alito fresco e profumato. L'importante è selezionare degli snack che siano ben graditi al nostro cane evitando di dargli quelli che mastica mal volentieri o comunque quelli di dubbia provenienza, o che comunque contengono sostanze che potrebbero nuocergli.

34

È importante abituare il nostro cane già da cucciolo a masticare questi snack, in quanto se è adulto può risultare molto più difficile educarlo. In alternativa in commercio nei negozi di animali più riforniti, esistono dei veri e propri spazzolini e dentifrici per cani, che possiamo utilizzare per i denti del nostro animale. L'importante è far diventare il lavaggio dei denti anche un'abitudine per l'animale, magari successivamente premiandolo giocando un po' con lui. L'animale infatti non si deve vedere costretto o forzato, ma deve capire che ciò che stiamo facendo lo facciamo per il suo bene e per la sua igiene. Nel caso dell'alito esistono anche dei validi deodoranti sani e naturali che possiamo utilizzare.

Continua la lettura
44

L'importante è l'evitare di utilizzare i nostri prodotti quali dentifrici sull'animale, in quanto potrebbero rivelarsi per il cane molto dannosi. Infine è buona norma nutrire il nostro cane prevalentemente con le crocchette, che non solo sono il cibo più indicato, ma sono anche quelle che possono favorire una maggior pulizia dei denti e possono aiutare a danneggiarli il meno possibile. Sicuramente il curare perfettamente l'igiene dentale del nostro cagnolino ci potrà dare delle grandissime gioie e soddisfazioni, inoltre aiuterà anche il nostro amato animale ad avere una dentatura sana e robusta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

10 consigli per prendersi cura dei denti del gatto

Cani

10 consigli per prendersi cura dei denti del cane

Cani

Come curare un grande bovaro svizzero

Cura dell'Animale

Come pulire i denti di un cavallo

Cani

Come prenderti cura del tuo cane

Cani

5 segnali dell’invecchiamento del tuo cane

Gatti

Come mantenere sani i denti del gatto

Gatti

Come preparare un dentifricio fai da te per cani e gatti