Come massaggiare il gatto in 5 mosse

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa abbiamo un gatto ed intendiamo curarlo nel migliore dei modi, oltre a del buon cibo, a tenerlo riparato da correnti fredde in inverno e ad evitare che possa incorrere in pericoli vari, è importante periodicamente massaggiarlo. In tal modo il gatto può sentirsi maggiormente a suo agio dal punto di vista fisco, oltre che apprezzare il gesto anche come coccola sinonimo di affetto. In riferimento a ciò, ecco una lista in cui troviamo alcune dritte su come massaggiare il gatto in 5 mosse.

26

Usare entrambe le mani sul dorso

Iniziando da una parte specifica del suo corpo, partiamo dal dorso; infatti, per fare un massaggio rilassante al nostro gatto, basta usare entrambe le mani e procedere in un solo verso, evitando il contropelo che gli risulta particolarmente doloroso. Inoltre, può rivelarsi rischioso per la nostra incolumità, visto che possiamo incorrere in morsi e graffi, dovuti ad una sua naturale e giustificata reazione.

36

Utilizzare i polpastrelli delle dita sulla pancia

Utilizzare i polpastrelli delle dita agendo sulla pancia, è un'altra ottima mossa per massaggiare il nostro gatto. L'operazione è piuttosto semplice e prevede una sorta di piccoli tocchetti con queste parti delle nostre mani, che oltre a dargli sollievo dal punto di vista fisico, sono particolarmente apprezzate dal felino come gesto di affetto da parte di noi padroni.

Continua la lettura
46

Rilassare le zampe in verticale

Terminata la zona del corpo procediamo sulle 4 zampe, che possiamo far rilassare con un semplice gesto; infatti, è sufficiente agire con una sola mano in verticale, partendo ad esempio dalla parte bassa verso quella alta e viceversa. L'operazione ha una tipica funzione di stretching particolarmente apprezzata dal gatto, visto che durante l'arco della giornata osservandolo attentamente, è un gesto istintivo che ripete più volte.

56

Accarezzare con pollice ed indice le mascelle

Altri punti sensibili del gatto e non solo dal punto di vista del solletico che poi può diventare gradevole se inteso come coccola, sono senza dubbio quelli che interessano la zona delle mascelle; infatti, accarezzarle entrambe con il dito pollice ed indice, è un'ottima mossa per il suo benessere psico-fisico, oltre che ideale per favorire la sua quotidiana masticazione.

66

Frizionare il collo in verticale

I gatti tra i massaggi che prediligono da parte del padrone, in particolare ne gradiscono uno specifico; infatti, frizionare il loro collo in verticale sollevandogli la testa, oltre ad un'apprezzata forma di coccola, serve anche a distendere i muscoli all'altezza della gola che sono costantemente sollecitati in un felino, visto che mangia in continuazione e soprattutto si lecca il pelo quotidianamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Gattini: le coccole che adorano

Cura dell'Animale

Come massaggiare un cavallo

Gatti

Come lavare un gatto

Gatti

Come fare la puntura al gatto

Gatti

Come prendersi cura del pelo del gatto

Gatti

Come comunicare con un gatto sordo

Gatti

10 consigli per pulire le orecchie al gatto

Cani

Come insegnare al cane a non saltare addosso alle persone