Come massaggiare le zampe del cane

Pet

1/6 – Introduzione

Il rapporto tra un uomo ed il proprio cane, va ben oltre la semplice somministrazione di cibo e le vaccinazioni di legge. Il rapporto che si crea tra di loro, è di vera amicizia ed i modi per dimostrarlo sono diversi, dalle carezze, alle attenzioni, alle parole ed al tono di voce, Massaggiare il nostro amico, le sue zampe, il suo corpo sono un modo per dimostrargli la cura che abbiamo per lui. Vediamo come farlo nel migliore dei modi.

2/6 Occorrente

  • Qualche minuto di tranquillità ed un cane disponibile

3/6 – Il gesto

Il massaggio al cane si può fare per motivi diversi: a parte il semplice gesto di fargli percepire il nostro interesse per lui, serve a creare un rapporto fisico più intenso. Durante il massaggio ben riuscito, l’animale come l’uomo, si rilassa e si abbandona, Si affida a chi lo manipola ed abbandona ogni diffidenza. Il massaggio serve anche a distendere i suoi muscoli ed a migliorare la circolazione.
Inoltre, aiuta ad alleviare lo stress, così come per noi. Purtroppo non è cosa rara che il nostro amico accumuli tensioni e irrigidimenti, proprio come gli umani.

4/6 – Il tappeto

Un tappeto, una carezza e la risposta del cane. Se dimostra, sedendosi, sdraiandosi, restando con noi, che è disposto a farsi fare un massaggio, tranquillamente cominciamo a toccarlo e carezzarlo: testa, nuca, spalle, pancia. L’elemento fondamentale è la calma, il silenzio o la voce soffusa, ma anche una certa decisione e sicurezza, sensazione di tranquillità che sarà trasmessa al cane. Arrivati alle zampe del nostro amico, prendiamole in mano e, a seconda della dimensione, con i polpastrelli o tutta la mano, massaggiamole tenendo la sua zampa tra le nostre mani ed usando soprattutto i due pollici per fare movimenti continui, circolari o verso l’alto, senza staccare le dita dalla sua pelle. Prendiamo in una mano la zampa del cane e con l’altra massaggiamo delicatamente i cuscinetti nella parte inferiore, uno alla volta, passando anche tra gli spazi.

5/6 – Il carattere

Il cane dimostra efficacemente la sua disponibilità e piacere, ma se ad un certo punto fa capire di volersene andare, lasciamolo fare. Un cane col carattere più sottomesso potrebbe voler smettere, ma, in un certo senso, non avere il coraggio di dircelo. In questo caso, potremo capirlo dal fatto che non è rilassato, gira la testa continuamente, sbadiglia o ingoia a vuoto, è distratto da qualsiasi cosa. Sarà lui stesso a farci capire quando è di nuovo il momento di dedicarci ad un piacevole massaggio, soprattutto alle zampe. Se capiamo che per lui basta così, con una carezza ed una frase in tono affabile, lasciamolo andare.

6/6 Consigli

  • Non avere fretta e rispettare i desideri dimostrati dal cane, in modo che per lui sia un piacere e non un obbligo
Riproduzione riservata