Come medicare un taglio al gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se dopo una scorribanda notturna il nostro Micio torna a casa ferito, è necessario che noi siamo pronti ad intervenire. Il primo passo da fare è quello di controllare attentamente che la ferita sia solo superficiale e di conseguenza le nostre cure casalinghe possano risultare sufficienti. Una volta preso atto che l'intervento del veterinario non è necessario, possiamo iniziare tranquillamente a soccorrere il nostro amico a quattro zampe. Vediamo allora insieme qualche consiglio pratico su come medicare un taglio al gatto.

26

Occorrente

  • Sapone neutro
  • garze sterili
  • acqua ossigenata
  • forbicine
36

Valutazione della ferita

Una volta che abbiamo avuto modo di controllare la gravità della ferita, il passo successivo è quello della medicazione. Non tutti i gatti presentano un carattere dolce e affabile, quindi se non vogliamo fare i conti con le sue unghie affilate, dobbiamo muoverci con discrezione ma soprattutto con destrezza. Cominciamo quindi con il preparare l'occorrente in modo da avere tutto a portata di mano senza dover interrompere il lavoro. Non dimentichiamo di preparare anche una bella dose di croccantini da somministrare al micio dopo la medicazione.

46

Pulizia della ferita

Adesso possiamo passare alla seconda fase. Facciamo sdraiare il nostro piccolo amico sul piano che abbiamo ricoperto con un telo in cotone. Non dimentichiamo mai di parlare e accarezzare il nostro infortunato, in maniera da tranquillizzarlo e renderlo così il più collaborativo possibile, è di vitale importanza che il gatto sia tranquillo e si fidi di noi e del nostro operato. Cerchiamo nuovamente la ferita, con le dita separiamo i peli che la circondano in modo da renderla ben visibile. Con un paio di forbicine precedentemente sterilizzate, iniziamo a ritagliare il pelo in eccesso, continuiamo fino a quando la ferita non è completamente esposta. Ripieghiamo qualche garza sterile, immergiamo un angolo all'interno del contenitore riempito in precedenza con acqua tiepida e sapone neutro.

Continua la lettura
56

Medicazione della ferita

Con molta cautela iniziamo a ripulire la ferita facendo attenzione a ricoprire tutta la parte lesa. Ripetiamo questa operazione un paio di volte. Ora ripuliamo nuovamente la ferita, questa volta però utilizziamo solamente acqua tiepida. Ripetiamo nuovamente l'operazione fino a quando non siamo sicuri che sul taglio non siano più presenti particelle di sapone. Utilizzando sempre garze sterili, adesso possiamo procedere a disinfettare la ferita. Ripieghiamo quindi le garze, versiamo su di esse una generosa quantità di acqua ossigenata e con molta delicatezza passiamo il tutto sulla ferita. La procedura suggerita in questa guida è utile solo nel caso in cui la ferita sia di lieve entità, in caso di danni più gravi è necessario consultare il veterinario.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il primo passo è quello di valutare la gravità della ferita prima di intervenire. In caso di tagli profondi si rende necessario l'intervento del veterinario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come fare un vestitino per gatto

Gatti

La corretta cura di unghie, pelo e orecchie del gatto

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta di uscire

Gatti

Come fare se il pelo del gatto è stato trascurato

Gatti

5 consigli per mantenere in forma il tuo gatto

Gatti

Consigli per tagliare le unghie al gatto

Gatti

Come fare ingrassare un gatto

Gatti

10 ragioni per vivere con un gatto