Come mettere dei pesci in un nuovo acquario

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Allestire un nuovo acquario è, senza dubbio, un'esperienza emozionante. Spesso, però, accade che i pesci che v'introduciamo al suo interno muoiano uno di seguito all'altro. Creare un nuovo ambiente per i nostri pesci, infatti, non è un'operazione così semplice e immediata, al contrario, richiede una serie di accortezze e una preparazione ben adeguata. Ecco, quindi, una guida che vi spiega come mettere dei pesci in un nuovo acquario.

25

Iniziamo da quando andiamo ad aggiungere al nostro acquario dei pesci. Quest'operazione, però, andrà svolta in maniera graduale e seguendo alcuni suggerimenti. È opportuno, infatti, introdurre una piccola quantità di pesci (l'ideale sarebbe un paio ogni settimana) e scegliere una razza che sia molto resistente, come ad esempio quella dei guppy. In questo modo eviteremo la formazione eccessiva di sostanze velenose.

35

Per introdurre i pesci appena acquistati, occorre, innanzitutto, spegnere le luci del nuovo ambiente e immergere i sacchetti ancora chiusi, in modo tale che la temperatura dell'acqua presente nella bustina si adatti alla temperatura dell'acquario. Quest'operazione deve durare almeno un quarto d'ora. Dopodiché apriamo i sacchetti e versiamo al loro interno un po' di acqua della vasca. Trascorsi alcuni minuti liberiamo dolcemente i pesci nell'acquario e lasciamoli al buio ancora per un po'.

Continua la lettura
45

Affinché vada tutto a buon fine è necessario, inoltre, compiere ancora un'altra semplice operazione. Qualche giorno dopo aver inserito i pesci, dobbiamo controllare l'acqua, portandone una piccola quantità al negozio di animali per farla analizzare o utilizzando noi stessi un kit per testare il livello di ammoniaca e di nitriti presenti nell'acquario.

55

Infine quando introduciamo dei pesci in un acquario, questi iniziano a produrre sostanze di rifiuto che saranno poi smaltite da famiglie di batteri presenti, ad esempio, sulle piante, sul fondo, nel filtro. Naturalmente, un nuovo acquario non contiene questi batteri, pertanto ricordiamoci di inserirli per far sì che consumino le sostanze dannose per i nostri animali. Introdurre i batteri significa realizzare un processo denominato "ciclo dell'acquario", che consiste nel comprare un apposito flacone contenente batteri in soluzione liquida e versarli seguendo le istruzioni. Per favorire lo sviluppo dei batteri e accelerare il ciclo dell'acquario possiamo prestare degli accorgimenti. Ad esempio potremmo aumentare la temperatura dell'acqua, ma solo dopo aver inserito i pesci, o introdurre elementi di un vecchio acquario in cui ritroviamo già dei batteri, come le pietre, le piante o il filtro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Allestire un acquario: consigli per l'acquisto e la preparazione

Pesci

Come allestire un acquario con acqua marina

Pesci

Come eliminare le diatomee da un acquario marino

Pesci

Come realizzare un acquario tropicale

Pesci

Come scegliere i pesci per l’acquario tropicale

Cura dell'Animale

I principali accessori per acquari

Pesci

Come occuparsi al meglio dell'acqua dell'acquario

Pesci

Come gestire un acquario in modo economico