Come mettere il collare elisabettiano a un gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il collare elisabettiano si applica a quegli animali che sono stati bendati oppure sono stati sottoposti ad interventi chirurgici. Così facendo si evita che l'animale si possa leccare oppure mordere le fasciature. Questa tipologia di collare viene messa al collo dell’animale, sia cane che gatto, come un imbuto. In commercio esistono due modelli: quello tradizionale di plastica ed un altro realizzato in propilene. Quest'ultimo modello è quello preferito dal gatto in quanto si sente meno impacciato ed abbastanza libero nei movimenti. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come mettere il collare elisabettiano a un gatto.

24

Questo collare è particolarmente consigliato dal veterinario. Esso è molto semplice da applicare; bisogna prendere le misure al collo del gatto e comunicarle al rivenditore che provvede a fornire il modello giusto. È fondamentale però prendere correttamente le misure in quanto se il collare è troppo stretto o troppo largo diventa praticamente inutilizzabile. Il collare è realizzato in plastica resistente per cui è sicuro e affidabile. Anche se a prima vista può sembrare invasivo in realtà è del tutto innocuo in quanto non arreca danni al pelo ed alla pelle sottostante.

34

Con il collare realizzato con la plastica trasparente la bestiola riesce a vedere la superficie dove cammina per cui si sente più tranquilla. Prima di fare indossare l'apparecchio al gatto bisogna cercare di tranquillizzarlo. Quando si applica il collare bisogna farlo in modo calmo e tranquillo, senza movimenti bruschi. Per far indossare il collare elisabettiano al micio è opportuno posizionarsi dietro di lui. Successivamente si fa passare il collare sotto il suo musetto e si incastrano le alette negli appositi buchi oppure si collega il velcro, dipende dal modello. Sempre stando alle spalle dell'animale bisogna sistemare il collare in modo che può muoversi senza difficoltà.

Continua la lettura
44

Anche se questo tipo di collare è abbastanza efficace riesce comunque a stressare l'animale. È consigliabile quindi, almeno durante il momento in cui si reca a mangiare, rimuoverlo e riposizionarlo subito dopo che l'animale ha ultimato il pasto. Per toglierlo è opportuno utilizzare lo stesso procedimento di quando è stato posizionato. Bisogna operare però nella maniera inversa, cioè si devono scollegare le alette oppure il velcro, in base al modello che è stato utilizzato
.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come Fare Un Collare Elisabettiano Per Il Gatto

Cura dell'Animale

Come realizzare un collare elisabettiano per il cane

Cani

Come Accudire Una Cagnolina Dopo La Sterilizzazione

Cani

Come aiutare il cane a guarire dai punti di sutura

Gatti

Come evitare che il gatto si gratti una ferita

Cani

5 consigli sulla sterilizzazione del cane

Cani

Come fare una fasciatura AL cane

Cani

Come scegliere collare e guinzaglio per cani