Come mettere il collare elisabettiano al cane

Tramite: O2O 06/04/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi possiede un cane (o qualsiasi altro animale domestico) sa bene che esso ha bisogno di numerose cure ed attenzioni per poter vivere bene ed in salute. Pertanto bisogna sempre prestare la massima attenzione per garantire il benessere del proprio animale. A volte può capitare che quest'ultima debba necessariamente indossare un collare elisabettiano in seguito ad una delicata operazione o trattamento specifico. Si tratta generalmente di un accessorio che viene posto intorno al collo del cane per fare in modo che l'animale non possa grattarsi o leccarsi in quella zona. Anche se necessario, il collare elisabettiano può provocare molto fastidio al cane, il quale alle volte può addirittura innervosirsi e diventare più aggressivo. Nella seguente guida dunque verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per mettere il collare elisabettiano al proprio cane.

27

Occorrente

  • Collare elisabettiano
37

Scelta del collare

Innanzitutto è necessario scegliere il collare elisabettiano più adatto al proprio cane. In commercio questo accessorio è disponibile in differenti misure, materiali e chiusure. Si suggerisce di optare, se possibile, per uno avente i bordi imbottiti, per evitare traumi o lesioni al nostro amato animale. Quello in propilene con ganci è molto più semplice da mettere. Per farlo si predispongono i passanti alla base, si introduce la testa del cane e successivamente si inseriscono le tre fascette più lunghe all'interno delle rispettive fessure. Successivamente si cinge attorno al collo e si chiude la linguetta a seconda delle dimensioni del gozzo. Se siamo indecisi su che tipo di collare comprare possiamo chiedere consigli direttamente al nostro veterinario di fiducia o al personale del negozio dove ci stiamo accingendo a fare l' acquisto.

47

Collare in plastica

Per quanto riguarda quello in plastica con le fibbie la procedura per inserirlo al collo del cane è più complessa. Anche in questo caso si predispongono i passanti alla base e successivamente si chiude sovrapponendo la parte con i due fori rettangolari e la striscia più lunga a quella intera. A questo punto si può tentare di farlo indossare al cane piegando la fascetta e passandola all'interno del primo rettangolo e sotto la fessura che segue. Questo passaggio va ripetuto per tutte le file presenti. Questo collare essendo molto più complesso da inserire è consigliabile l' acquisto solamente ai padroni che hanno cani molto tranquilli e che si lasciano fare di tutto, in quanto se avete un cane vivace o agitato la procedura di inserimento sarà molto complessa.

Continua la lettura
57

Il collare più usato oggi

Al giorno d'oggi la tendenza è quella di utilizzare il collare morbido. Si tratta di un materiale resistente e facile anche in seguito all' uso da lavare. È decisamente un sistema molto più comodo per l'animale e per il padrone; il cane grazie a questo collare morbido riesce a mangiare e dormire senza eccessive difficoltà, avrà ovviamente fastidio ma riuscirà a fare le cose che faceva anche prima abbastanza normalmente. Farlo indossare al cane è molto semplice perché esso va avvolto intorno al collo dell'animale e poi fissato con il velcro. Lo scopo verrà raggiunto lo stesso ma senza far soffrire il proprio amico a quattro zampe. A conclusione di questa guida perciò vi consigliamo di usare quest ' ultimo collare soprattutto perché lieva le sofferenze del vostro amato cane; chiedete però sempre consiglio al vostro veterinario in quanto il collare va scelto anche in base alle esigenze e al motivo per cui lo state mettendo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informatevi dal veterinario o in negozi specializzati
  • cercate quello più confortevole per il vostro animale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come mettere il collare elisabettiano a un gatto

Cani

Come fare un collare per il cane

Cani

Come fare una fasciatura al cane

Cani

Come preparare un collare antipulci in modo naturale

Cani

5 consigli sulla sterilizzazione del cane

Cani

Come aiutare il cane a guarire dai punti di sutura

Cani

Come attrezzarsi per l'insegnamento al cane del guinzaglio

Cani

Come comportarsi se il cane prende le zecche