Come mettere il microchip al cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si decide di ospitare un cucciolo in casa nostra, come proprietari abbiamo l'obbligo di inserire un microchip. Non si tratta di una libera scelta, ma bensì di un obbligo di legge, in questo modo diamo la possibilità di inserire il nominativo del nostro cane all'interno dell'anagrafe canina. Vediamo allora quale sia la procedura da seguire e come dobbiamo fare per mettere il microchip al nostro cane.

26

Occorrente

  • veterinario di fiducia
36

La procedura è molto semplice, è infatti sufficiente contattare il nostro veterinario di fiducia comunicandogli la necessità di dover effettuare questa procedura. Ma prima di addentrarci nel vivo dell'argomento analizzando la prassi, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. Molti proprietari hanno la convinzione che si tratti di un piccolo Gps che dia quindi loro la possibilità di ritrovare il cane in caso di smarrimento. Nulla di più sbagliato. Questo minuscolo apparecchio altro non è che un contenitore di notizie riguardanti l'animale. Prende il posto del vecchio tatuaggio che, a conti fatti, si è rivelato un sistema poco affidabile per combattere la lotta contro l'abbandono dei cani soprattutto durante il periodo estivo.

46

In realtà altro non è che una piccolissima capsula di vetro la cui grandezza può essere paragonata ad un chicco di riso. Il materiale con la quale è fatta è vetro biocompatibile, il che significa che può essere messo a contatto con i tessuti connetti e non provocare all'animale alcun rischio d'infezione e rigetto. All'interno di questa microcapsula è inserito un codice di 15 cifre che funge da riconoscimento del proprietario indicando nome, cognome e residenza.

Continua la lettura
56

Vediamo ora invece quale sia la prassi per il suo inserimento. Si tratta di un'operazione molto semplice, rapida e del tutto indolore per il cane. Avviene attraverso una semplice iniezione eseguita sotto pelle nella parte laterale del collo. Lo strumento che viene utilizzato è una siringa, monouso e naturalmente sterile. In tutto questa operazione non porta via che un paio di minuti. Una volta inserito il microchip, il cane diventa a tutti gli effetti di nostra proprietà, di conseguenza, non può in alcun modo essere ceduto, regalato e peggio ancora abbandonato. Non appena l'operazione è stata eseguita, il proprietario ha l'obbligo di firmare tutti i documenti inerenti ai dati anagrafici, i quali a loro volta, devono essere consegnati di persona presso l'ufficio specifico del comune di residenza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'inserimento del microchip è obbligatorio per legge

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come ottenere il microchip per animali

Cani

Come rintracciare un cane con il microchip

Cani

Come microchippare un cane

Gatti

Come iscrivere il proprio gatto nell'anagrafe felina

Cani

Come verificare il pedigree del tuo cane di razza

Cani

Come portare regolarmente all'estero il proprio cane

Cani

Come incidere una medaglietta per cani

Cura dell'Animale

10 consigli per prendersi cura degli animali domestici