Come mettere in sicurezza un balcone

Tramite: O2O 13/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa avete dei gatti e temete che sul balcone possano pericolosamente arrampicarsi sulla ringhiera e precipitare nel vuoto, è opportuno adottare alcuni accorgimenti atti a scongiurare tale pericolo. In pratica si tratta di creare delle barriere protettive e nel contempo dissuasive, che potete realizzare in modo semplice ed economico seguendo i consigli riportati nei vari passi di questa guida. In riferimento a ciò, ecco alcuni utili suggerimenti su come mettere in sicurezza un balcone per salvaguardare i vostri gatti.

26

Occorrente

  • Rete metallica
  • Fragranze
36

Cospargere dell'olio essenziale sulla ringhiera del balcone

Un primo e funzionale modo per mettere in sicurezza un balcone e dissuadere il gatto ad arrampicarsi sulla ringhiera, consiste nel cospargere quest'ultima di olio essenziale a base di agrumi. I gatti infatti non ne sopportano l'odore acre, e quindi la zona sarà da loro evitata con una notevole riduzione del rischio di precipitare nel vuoto. Tra l'altro se la ringhiera del balcone si presenta con delle sbarre larghe, l'operazione la potete compiere anche sulla base creando una barriera protettiva di circa 20 centimetri di distanza dall'orlo della struttura.

46

Costruire una gabbia lungo il perimetro del balcone

Per mettere in sicurezza un balcone e quindi per evitare che i gatti possano arrampicarsi sulla ringhiera, un ottimo consiglio è di costruire una sorta di gabbia lungo tutto il perimetro. Nello specifico si tratta di procurarvi una rete metallica, e creare una specie di condotto a forma di parallelepipedo che va poi posizionato lungo il perimetro del balcone e precisamente all'altezza della ringhiera. In tal modo i vostri gatti potranno ugualmente sbizzarrirsi camminando all'interno, e nel contempo guardare verso il basso essendo per natura degli animali molto curiosi. Il condotto a gabbia deve ovviamente avere un ingresso che parte dalla parte centrale del balcone, la cui pavimentazione diventa poi il luogo in cui mangiano ed eventualmente dormono e giocano.

Continua la lettura
56

Optare per piante sospese

Un altro suggerimento che può rivelarsi molto funzionale per dissuadere i gatti ad arrampicarsi sulla ringhiera, consiste nell'evitare di agganciarvi le fioriere. I felini infatti amano molto le foglie e soprattutto le erbette che crescono spontanee nei vasi, per cui nell'intento di mangiarle potrebbero pericolosamente sporgersi oltre, e rischiare poi di cadere nel vuoto. In tal caso il consiglio è di optare per la posa di piante all'interno della struttura oppure per quelle sospese sempre nel perimetro corrispondente alla pavimentazione del balcone.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come rendere il balcone a prova di gatto

Gatti

Come evitare che il gatto salti dal balcone

Gatti

Consigli per proteggere il tuo gatto da cadute dal balcone

Gatti

Come mettere in sicurezza un terrazzo

Gatti

Come insegnare al gatto a stare in casa

Gatti

Come insegnare al gatto a fare i bisogni nella lettiera

Gatti

Cosa fare se il gatto non vuole rimanere solo in casa

Gatti

Come evitare che il tuo gatto usi il giardino come lettiera