Come mettere in sicurezza un terrazzo

Tramite: O2O 29/06/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per chi vive all'interno di un appartamento di piccole dimensioni, avere a disposizione un terrazzo, significa avere la possibilità di trascorrere nel pieno comfort alcune ore della giornata all'interno di uno spazio davvero molto suggestivo. Situazione ideale soprattutto per i bambini, che hanno così la possibilità di giocare e di vivere all'aria aperta. Proprio per la presenza dei bambini, oltre che, a volte, di piccoli animali domestici, diventa però fondamentale pensare a come rendere sicuro il terrazzo. In questa guida vogliamo appunto illustrarvi come mettere in sicurezza un terrazzo in modo semplice, veloce e soprattutto molto economico.

26

Occorrente

  • Rete a maglie non troppo larghe
  • Pannello in policarbonato
  • Fascette di cablaggio
  • Trapano elettrico
  • Rete trasparente in plastica
  • Cesoie
36

Montate una rete con pannelli in policarbonato

Come mettere, dunque, in sicurezza il proprio terrazzo? La prima idea prevede il montaggio di una rete, con l'aggiunta di alcuni pannelli di policarbonato. Dovrete per prima cosa misurare la lunghezza della ringhiera del terrazzo ed effettuare un ritaglio della rete tale che possa coprire l'intera superficie da mettere in sicurezza. L'altezza della rete non dovrà in nessun caso, comunque, essere inferiore ai 50-60 cm. In questo modo, garantirete una buona sicurezza ai vostri bambini e anche, eventualmente, ai vostri animali domestici. Fissate poi la rete, facendola aderire perfettamente alla ringhiera. A tal proposito, il fissaggio dovrà avvenire tramite fascette di cablaggio, che risulteranno molto utili soprattutto per chiudere i lati e la base della protezione.

46

Inserite le fascette per il fissaggio

Per rinforzare e corroborare la messa in sicurezza del terrazzo, aggiungete, come detto, l'installazione di un pannello in policarbonato. Dovrete metterlo sovrapposto alla rete precedentemente montata. Fatto ciò, con l'ausilio di un trapano elettrico, effettuate dei fori sulla superficie del pannello ed inserite le fascette all'interno di ciascun foro. Tali fascette dovranno appunto fissare il pannello alla rete in modo perfetto.

Continua la lettura
56

Stendete le maglie della rete

Tra le soluzioni alternative, ma non per questo meno efficaci, vi è anche la possibilità di applicare al terrazzo una rete, completamente trasparente, che risulta particolarmente efficace per mettere in sicurezza un terrazzo nel quale vi sia la presenza abituale di un gatto o di un cane. Montare queste speciali reti sarà davvero semplicissimo: sono già montate quasi per intero e basterà fissarle alla ringhiera, tramite gli elementi di fissaggio contenuti nella confezione. Tali reti possono essere acquistate presso tutti i più forniti negozi di animali. Per applicarle vi basterà dunque stendere la rete fino a quando le sue maglie non prenderanno una forma quadrata. Se avete rete in eccedenza, potrete ridurla tagliandola con delle cesoie, fino a farle assumere la lunghezza opportuna.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La rete di protezione necessaria per mettere in sicurezza il terrazzo, dovrà avere un buon grado di resistenza ai raggi UV

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come mettere in sicurezza un balcone la casa per un gatto

Gatti

Come insegnare ad un gatto ad usare la lettiera

Gatti

Come proteggere i gatti dalla pioggia

Gatti

Come rendere il balcone a prova di gatto

Gatti

Guida alla ginnastica per gatti

Gatti

Come realizzare un maglioncino per il gatto

Gatti

Come prendersi cura di un maine coon

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta di uscire