Come mettere la museruola a un cane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La museruola, più raramente musarola, è un oggetto costituito da una gabbia minuscola, che può essere fatta di metallo, cuoio o in giunco che è attaccata tramite delle cinghie che garantiscono il corretto posizionamento sul muso dell'animale. Esistono per vari tipi di animali, come cani, cavalli o bovini, e servono per impedire loro di mordere e/o di mangiare. La museruola non va confusa con il collare elisabettiano, che durante il periodo del rinascimento venne sviluppata per esseri umani come strumento di tortura/punizione, la mordacchia. In alcuni luoghi pubblici, e per i cani di grossa taglia, la museruola è obbligatoria per legge. Nei passi della guida sarà illustrato come mettere correttamente la museruola a un cane.

24

Premessa

Una cosa fondamentale da sapere, è che è importante abituare il cane a indossare la museruola fin da cucciolo. Questo perché è importante che lo percepisca come uno strumento della vita quotidiana, e non come una costrizione. Inoltre, raccomando di fare attenzione di scegliere una museruola della misura giusta. Questo per evitare che possa soffrire con una di dimensioni troppo strette. Possiamo preparare il nostro cane un poco alla volta attraverso una serie di fasi. E’ fondamentale, ancor prima di cominciare questi esercizi, che il vostro cane sia obbediente, e che abbia ben chiara la vostra posizione di padrone. Se ciò non è presente fin da subito, questi esercizi saranno inutili al fine desiderato, e il cane non imparerà a indossare la museruola tramite essi.

34

Posizionamento tramite gioco

Adesso vedremo come far abituare il cane alla presenza della museruola come accessorio al gioco. Prendi la museruola, ed appendila vicino alla zona dove sono poste le ciotole per acqua e cibo. Durante il momento del gioco con il tuo cane, utilizza la museruola come accessorio al giocattolo che stai usando, evitando. Però, che la morda. Deve diventare parte integrante dei giochi con il cane, per questo devi inserirla in ogni momento di gioco. Il cane la deve percepire come parte di un momento felice. E’ importante che il gioco non riguardi l’attività di mordere, altrimenti il cane si abituerà a mordere la museruola. Quindi avvicinati al tuo cane, ed accanto ai suoi giocattoli poni sempre la museruola, inventandoti anche qualche gioco con la stessa.

Continua la lettura
44

Considerazioni finali

Ricorda che questi primi esercizi sono da effettuare in un luogo familiare al cane, tranquillo e lontano da distrazioni. Se lui accetta l’introduzione della museruola nelle sue attività, allora premialo con le coccole e con qualche bocconcino. Se invece rifiuta, lascia il gioco, ignoralo per qualche secondo e poi riprova. Ripeti questa operazione per più volte al giorno, per più giorni di fila, tutto fino a quando non vedrai che il cane si sarà abituato del tutto alla museruola e lo accetta senza che gli dia fastidio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come Insegnare Al Cane A Non Mangiare In Continuazione

Cani

Come scegliere il guinzaglio più adatto per il cane

Cani

Come fare a portare il cane in aereo

Cani

Come Fare Un Clistere O Introdurre Una Supposta Al Cane

Cani

In viaggio col cane: 5 cose da sapere

Cani

5 modi per non far abbaiare il cane

Cani

Come addestrare il cane al richiamo

Cani

Come portare il cane dal veterinario