Come mettere la pettorina al cane

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ecco una bella ed interessante guida, molto utile per tutti gli amanti degli animali ed in particolar modo per coloro che hanno in casa, un cane. Infatti tenteremo di capire insieme come e cosa fare per mettere, nella maniera corretta, la pettorina al proprio cane, evitando errori, che finirebbero con il compromettere anche la salute stessa del cane. Iniziamo subito questo articolo con il dire che la pettorina è un attrezzo molto simile al collare, che viene utilizzato per portare il cane al guinzaglio. A differenza del collare, la pettorina permette di distribuire la forza con la quale l'animale viene tirato su gran parte del corpo, evitando quindi di scaricarla soltanto sul collo. Riuscire a farla indossare al ostro amico a quattro zampe, però, spesso è tutt'altro che semplice, soprattutto alle prime volte. I cani, infatti, sono in genere abbastanza diffidenti delle cose non consuete, per cui alcuni potrebbero avere paura, altri invece assumere un atteggiamento aggressivo. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come mettere la pettorina al cane. Mettiamoci subito all'opera e diamoci da fare con la lettura di questa guida.

27

Occorrente

  • Pettorina della giusta taglia.
37

Come preparare il cane

Per cominciare, il cane deve stare in piedi, sulle quattro zampe. Alcuni cani sono un po' restii di fronte alle costrizioni. Se il cane non vuole saperne di stare fermo, blocchiamolo in questo modo. Restiamo in piedi alle sue spalle, bloccando il suo bacino tra le nostre ginocchia. È sufficiente una lievissima pressione per calmarlo un po'. A questo punto, prendiamo la pettorina e stendiamola nella posizione corretta di fronte alle zampe anteriori del cane. Ora solleviamo le zampe anteriori del nostro cane e spostiamole all'interno dei fori della pettorina. Facciamo scorrere la pettorina verso l'alto per fissarla sulle spalle con l'apposita chiusura.

47

Come chiudere la pettorina del cane

La pettorina deve chiudersi poco sotto la base del collo del cane. Se la posizione non è quella giusta, potrebbe essere necessario sistemarla prima di bloccare la chiusura. La testa del cane si troverà nello spazio tra la fascia toracica e la tracolla. Perciò la fascia toracica dovrà trovarsi esattamente al centro del petto. È importante anche per garantire al cane piena libertà e comodità di movimento. Assicuriamoci di regolare correttamente le misure. La maggior parte delle pettorine in commercio è regolabile. Presentano una misura massima e una minima, in base alla taglia del cane. Una pettorina troppo stretta potrebbe essere scomoda e soffocante.

Continua la lettura
57

Come scegliere la pettorina per il cane

In commercio si trovano molti tipi di pettorina. Alcuni modelli comprendono comodi "maglioncini" per le specie di cane più freddolose, come ad esempio i cani di piccolissima taglia, come Chihuahua e Pinscher nano. La cosa importante è scegliere la pettorina del cane della giusta misura. Possiamo prendere le misure del nostro amico prima dell'acquisto usando un metro da sartoria. Sulla confezione della pettorina troveremo le informazioni utili per una scelta appropriata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettere la pettorina al cane è molto importante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come comportarsi se il cane non vuole passeggiare

Cani

Cani

5 cose che non possono mancare nel corredo del cane

Cani

Cani

Cosa fare se il cane non vuole camminare

Cani

Come mettere il collirio al cane

Cani

5 segnali che il tuo cane sta invecchiando

Cani

5 cose da non fare con il cane