Come mettere le gocce nelle orecchie del cane

Tramite: O2O 15/05/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gli animali, anche se domestici, sono molto difensivi riguardo il loro corpo, quindi anche i cani piú tranquilli o quelli con i quali avete tanta confidenza non gradiscono particolarmente alcune pratiche, fra cui quelle otologiche; eppure è indicato ogni settimana svolgere l'igiene delle orecchie, e molto spesso risulta indispensabile somministrare dei farmaci a livello locale: non sottovalutate tale pratica ma non demordete.  In questa guida vi spiegheremo come mettere le gocce nelle orecchie del cane.

28

Occorrente

  • Spray per l'igiene o olio evo
  • Farmaco
  • Biscottini
38

Abituare i cuccioli

I cani sono animali che basano la loro vita sulle abitudini, per questo è fondamentale insegnare loro tutti i comandi e tutte le pratiche sin da piccoli.
Per tale ragione dedicate 10 minuti di ogni vostra giornata a massaggiare in modo delicato le orecchie del vostro cane, in particolare la parte inferiore del padiglione auricolare: al termine della pratica premiatelo con un biscottino, in modo che il vostro amico possa associare tale pratica a qualcosa di buono e piacevole. Inoltre ogni settimana dedicatevi alla igiene delle orecchie utilizzando uno spray adatto o con prodotti naturali come l'olio extravergine di oliva.

48

Prendere degli accorgimenti

Non svolgete tali pratiche quando siete soli, ed è consigliato che tutto ciò venga eseguito dalla persona che il cane teme di più, ossia quella che ritiene essere il capobranco. È possibile far calmare il cane tenendolo steso sul divano ed anticipando tale pratica con una decina di minuti di massaggi in modo che il cane si senta rilassato. Mettetegli vicino il suo gioco preferito e ponete avanti ai suoi occhi dei bisottini affinché non si senta minacciato ma coccolato: allontanate ogni forma di stress. Fategli vedere la boccetta del farmaco e fategliela annusare affinché possa fidarsi di ciò che avete tra le mani.

Continua la lettura
58

Somministrare il prodotto

Piegare leggermente la testa del vostro cane in modo da avere l'orecchio possibilmente rivolto verso l'alto, in modo da evitare che il farmaco possa fuoriuscire. Prendere delicatamente tra le dita la punta delle orecchie del cane e tirarla leggermente verso l'alto, quindi prendete il beccuccio della bottiglietta ed inserirlo all'interno dell'orecchio indirizzandolo verso il cranio, ossia in basso: spruzzare il farmaco, ritirare la boccetta, massaggiare la parte inferiore dell'orecchio in modo che il medicinale scenda nel canale auricolare e mantenere la testa del cane in posizione per una ventina di secondi.
Non dimenticate di dare un biscottino come premio e di riempirlo di coccole.

68

Come agire in caso di cani aggressivi

Nel caso in cui il vostro cane è particolarmente aggressivo, è necessario eseguire tale pratica solo dopo avergli messo la museruola, poiché Nonostante sia il vostro cane, per difesa potrebbe tendere a dare dei morsi.
Non gridate e non mostratevi aggressivi nei loro confronti: evitate in ogni caso di dargli schiaffi o pache di alcun genere, poiché il cane si sentirà sempre più in pericolo.
Se dovesse risultare impossibile, riferite tutto al veterinario il quale potrebbe sostituire la terapia con una per via orale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzare mai acqua o farmaci ad uso umano.
  • Non introdurre il beccuccio troppo in profondità: potrebbe perforare il timpano.
  • Controllare la scadenza del farmaco.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

5 prodotti indispensabili per la cura del tuo cane

Cura dell'Animale

Come asciugare un cane dopo il bagno al mare

Cura dell'Animale

Come prenderti cura del tuo cane appena sterilizzato

Cura dell'Animale

Come fare la toelettatura al cane

Cura dell'Animale

Come lavare a secco il cane

Cura dell'Animale

5 modi naturali per lavare il proprio cane

Cura dell'Animale

Muta del cane: consigli pratici

Cura dell'Animale

Come eliminare le pulci dal cane con rimedi naturali