Come microchippare un cane

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si decide di prendere nella propria casa un animale è fondamentale prendersene cura. Quindi quella di prendersi nella propria casa un cucciolo è una scelta molto importante da non sottovalutare. Tra gli animale domestici più diffusi troviamo senza ombra di dubbio il cane. La moderna tecnologia ci consente di sostituire le obsolete medagliette con un dispositivo molto più all'avanguardia e preciso, ovvero il microchip. In questa guida vedremo come poter microchippare il nostro cane.

25

Il microchip

C'è da dire che in caso di mancato inserimento del microchip è possibile incorrere in multe anche molto salate, essendo un obbligo per legge. Il microchip sostituisce essenzialmente l'ormai obsoleto tatuaggio e la medaglietta. Quando si pensa di adottare un cucciolo, è obbligatorio rivolgersi al vostro veterinario di fiducia. Nel caso in cui voi non aveste ancora provveduto alla scelta, è possibile consultare l'elenco dei professionisti più vicino alla vostra abitazione. Il veterinario deve quindi visitare in modo approfondito il cucciolo, constatando il suo grado di salute. Eseguirà poi le opportune vaccinazione e in ultimo l'inserimento del microchip.

35

Dati del microchip

Questo indispensabile elemento ha delle dimensioni davvero molto ridotte, è fabbricato in materiale non dannoso per l'animale e al suo interno contiene tutta una serie di dati importantissimi come appunto quelli anagrafici del proprietario, le vaccinazioni effettuate. Non ha bisogno di batterie per il suo funzionamento. Per rilevare i dati contenuti al suo interno è sufficiente avvicinare al punto d'inserimento un apposito apparecchio di lettura. A loro volta tutti i dati contenuti all'interno di questa piccolissima capsula verranno inviati all'anagrafe canina della regione di appartenenza del proprietario e quindi del cane.

Continua la lettura
45

Inserimento microchip

Non si tratta di un'azione particolarmente dolorosa. In primo luogo il veterinario che effettuerà l'immissione del microchip dovrà appartenere alla stessa regione di residenza del proprietario. L'intestatario del cane dovrà essere inoltre necessariamente maggiorenne e avere la fedina penale pulita. Il cane non deve aver superato il secondo mese di vita e naturalmente non deve essere già in possesso di un altro microchip. Una volta che il dispositivo verrà inserito con precisione, il proprietario non dovrà far altro che firmare un foglio, rilasciato dal veterinario stesso, di presa in custodia ufficiale dell'animale.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cani

Come mettere il collirio al cane

Cani

5 segnali che il tuo cane sta invecchiando

Cani

5 cose da non fare con il cane

Cani

Tutto sul cane corso italiano

Cani

Educazione del cane: 10 errori comuni

Cani

Come attrezzarsi per l'insegnamento al cane del guinzaglio

Cani

Come addestrare un cane da difesa personale