Come migliorare il comportamento del cane durante la visita dal veterinario

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Avere un cane in casa non significa soltanto coccolarlo, giocarci e dargli da mangiare. Fin da cucciolo, il cane ha bisogno di cure mediche, in particolar modo delle vaccinazioni, per poter crescere sano. Purtroppo, però, nonostante tutto, nel corso della sua vita avrà comunque bisogno di visite e cure veterinarie; questo, per la maggior parte dei possessori di cani, è un problema perché questi animali in queste situazioni si comportano un po' come i bambini quando devono recarsi dal pediatra. Fin quando il cane è cucciolo, il problema è trascurabile; ma quando l'animale è grande, questa paura può trasformarsi in comportamenti aggressivi che vanno assolutamente controllati. Vediamo allora come migliorare il comportamento del cane durante la visita dal veterinario.

24

Inizialmente è importante abituare il cane alla varietà degli oggetti. Per sviluppare la socializzazione, l'animale deve familiarizzare con i vari suoni e i rumori che può udire in casa o per strada; dopodiché sarà possibile abituarlo a stare in mezzo alla gente e ad approcciarsi con gli estranei. Per fare ciò, dovete fare in modo che entri subito in contatto con il maggior numero di persone possibile, preferibilmente in luoghi sempre diversi. È importante che durante questi momenti il cane non si senta minacciato, bensì sereno e protetto. Inoltre, non incoraggiatelo mai a mordere le mani o altre parti del corpo delle persone. Anche se può sembrare simpatico e divertente che un cane appena nato mordicchi, in realtà si tratta di una cattiva abitudine.

34

Il passo successivo che dovrete compiere sarà quello di abituare il cane agli spostamenti e ai viaggi in auto. Infatti, se l'unica occasione in cui il cane sale in macchina è per andare in posti a lui "sgradevoli", come la consulta dal veterinario o la residenza per cani, viaggiare in macchina può diventare un enorme stress per lui. Portatelo, dunque, in posti a lui cari e premiatelo con tanti bocconcini quando vedrete che si calma. Abituatelo a viaggiare con il guinzaglio o all'interno di un trasportino, in modo che possa sentirsi più al sicuro.

Continua la lettura
44

In ultimo, effettuate voi stessi dei finti controlli sul vostro cane, in modo si abitui a essere toccato nelle diverse parti del suo corpo. Ispezionategli gli occhi, l'interno delle orecchie, le zampe, la bocca e la pancia e premiatelo con qualche coccola o bocconcino. Anche se possono sembrare banali esercizi risulteranno utili per migliorare il suo comportamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cani

Come migliorare il rapporto con il proprio cane

Cani

Come migliorare il sistema immunitario di un cane

Cani

Come migliorare l'odore del tuo cane

Cani

Come proteggere il cane durante il cambio stagione

Cani

5 modi per tenere al sicuro il cane durante i fuochi d'artificio

Cani

Come nutrire un cane durante la gravidanza e l'allattamento

Cani

Come Fare Se Il Cane Ingoia Un Oggetto