Come migliorare il sistema immunitario di un cane

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il sistema immunitario di un cane entra in azione ogni volta che il suo organismo riconosce qualcosa che minaccia la sua salute. Se il sistema immunitario di questo animale è abbastanza forte, le cellule si difendono, tendono a combattere ed a contrastare ogni potenziale infezione apportata da parassiti, da batteri, da virus o da funghi, prima che i sintomi si manifestano in modo evidente. Se il sistema immunitario del cane è debole, si possono facilmente verificare delle infezioni e delle malattie di ogni genere. Alcuni fattori che possono debilitare il sistema immunitario del cane sono: lo stress, una cattiva alimentazione, costituita da alimenti non naturali, le vaccinazioni, eventuale assunzione di antibiotici ed uno stato di abbandono. Per migliorare il sistema immunitario del cane, è necessario, innanzitutto, stabilire una dieta composta da cibi naturali. Vediamo, a seguire, come procedere per raggiungere questo obiettivo.

24

Un altro utilissimo consiglio che vi diamo è quello di includere, nella dieta del cane, quei cibi crudi che questo animale avrebbe trovato in natura. Tra questi possiamo annoverare alcune carni crude, come il pollo, l'agnello, il maiale, il pesce, il coniglio e le quaglie, oppure le ossa, le verdure (come le carote, gli spinaci ed i broccoli), la frutta (le mele, le arance e le pere) e le uova crude. Non tutti i cani potrebbero, tuttavia, essere nella condizione di seguire questa dieta naturale, specialmente se sono abituati a mangiare in un certo modo. Inoltre, il cibo crudo che viene dato al cane deve essere al 100% commestibile ed in buone condizioni igieniche. In caso di dubbio, è preferibile consultare il veterinario.

34

È buona regola aggiungere l'aglio al pasto del cane, circa due volte alla settimana. In questa maniera, il suo sistema immunitario tende a rinforzarsi ulteriormente, dal momento che l'aglio agisce come agente antivirale naturale ed importante antibatterico. È opportuno tagliare uno spicchio d'aglio a pezzetti, per poi aggiungerlo al suo pasto e mescolare accuratamente insieme al resto del cibo, in modo da nascondere il forte odore. Inoltre, è buona norma aggiungere una o due volte alla settimana al pasto del cane, alcuni dei seguenti tipi di erbe: echinacea, foglie d'olivo o astragalo. Queste erbe in generale, ed in particolare l'astragalo, contribuiscono a riportare il giusto equilibrio alle ghiandole surrenali del cane, a regolare la sua pressione sanguigna ed i livelli di glucosio. Queste erbe sono disponibili sotto forma di compresse o di liquidi, e si possono reperire facilmente in una qualsiasi erboristeria o recandosi dal proprio veterinario di fiducia.

Continua la lettura
44

Inoltre, vi consigliamo di aggiungere periodicamente (ossia circa una volta al mese) al pasto del proprio cane il tarassaco, che consiste in un'erba, in grado di pulire il sangue di questo animale. Questa sostanza consente al fegato del cane di disintossicarsi dagli alimenti artificiali e dai prodotti chimici. Tra le altre proprietà che il tarassaco presenta, ha la funzione di regolarizzare i livelli di potassio nel corpo e di fornire importanti vitamine e sali minerali per una sana crescita del pelo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come migliorare l'odore del tuo cane

Cani

Come curare un cane dalla rogna

Cani

Cani

Come spulciare un cane randagio

Cani

5 segnali che il tuo cane sta invecchiando

Cani

Cani

Cosa fare se il tuo cane fa danni in casa

Cani

Come riconoscere la leishmaniosi nel cane