Come migliorare l'odore del tuo cane

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Non tutte le persone che decidono di acquistare o adottare un cucciolo, sanno che il cane può generare degli odori che a volte possono risultare fastidiosi specie se rimangono a lungo in casa, e soprattutto se ci sono dei bambini. Un cane per quanto possa essere carino, deve dunque essere sempre ben pulito, sia per la sua salute, che per il padrone che gli deve stare vicino. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida, troverai alcuni consigli su come migliorare l'odore del tuo cane.

24

Considera eventuali problemi di alitosi

Per prima cosa è basilare capire quale sia la causa del cattivo del vostro cane. Partiamo innanzitutto dal considerare eventuali problemi di alitosi. Devi quindi fare in modo, specie quando sono cuccioli, di non fargli mettere in bocca tutto quello che trovano per strada quando li porti a passeggiare. Questo sarà già un buon inizio per ridurre il problema. Periodicamente dovrai occuparti dell'igiene orale del cane. Se non intendi usare lo spazzolino da denti, puoi tranquillamente trovare nei supermercati e nei negozi specializzati per animali degli stecchetti atti proprio a questa funzione.

34

Varia l'alimentazione

Nel caso in cui il tuo cane avesse problemi di flatulenza è opportuno portarlo dal veterinario di fiducia; infatti, potrebbe avere delle patologie renali oppure diabete o problemi al fegato. Tuttavia potrebbe essere anche semplicemente un problema legato all'alimentazione sbagliata. In questo caso sicuramente ti verrà consigliato di variarla, per vedere se il problema sparisce o persiste. Un'altra causa del cattivo odore sono le sacche anali: se questa è la causa, è necessario svuotarle. Condizioni come la seborrea e la cistifellea, sviluppano il cattivo odore e per far si che ciò non avvenga, è necessario un intervento medico.

Continua la lettura
44

Usa dei saponi delicati

Per quanto riguarda il problema del cattivo odore legato al manto del tuo cane, una volta che ti se accertato che la causa non dipende una patologia delle cute, è facilmente risolvibile; infatti, in commercio esistono dei profumi per animali che usandoli sono ideali per nascondere il cattivo odore, ma sarebbe meglio che li eviti, poiché, molte volte, contengono prodotti irritanti che invece di diminuire l'odore lo fanno diventare ancora più sgradevole. È naturale che i cani che giocano all'aperto e si rotolano sulla terra e nell'erba non siano perfettamente profumati. Tutto quello che ti serve sono quindi dei bei bagni accurati con degli shampoo e saponi delicati e specifici per il tipo di pelo del tuo cane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi