Come migliorare la circolazione dell'acqua in acquario

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'acquario ripropone, in una scala ovviamente molto ridotta, l'ambiente acquatico. È quindi una finestra sul mondo che vive e prolifera sotto il pelo dell'acqua! Per creare un acquario splendido e vitale, dobbiamo comunque seguire degli step fondamentali. È pur sempre un micro mondo, dove la vita delle creature al suo interno necessita di cure per mantenersi sana. L'ossigenazione dell'acqua e la sua corretta circolazione giocano un ruolo importante nel benessere di un acquario. Andiamo allora a scoprire insieme come migliorare la circolazione dell'acqua in acquario.

27

Occorrente

  • Eventuale pompa di movimento, spray bar per il tubo di immissione dell'acqua
37

Lo scarso movimento dell'acqua all'interno dell'acquario può diventare un problema. Questo perché può portare a gravi o piccole conseguenze. Tra queste c'è la riduzione di ossigeno in tutto l'acquario nonostante le piante vive presenti, che oltre a essere belle da vedere sono anche ottime produttrici di ossigeno. Lo scarso movimento dell'acqua e la ridotta diffusione dei liquidi, che aggiungiamo all'acqua per curare i pesci o per far sviluppare le piante, crea anche l'accumulo di sostanze di scarto velenose per i pesci e invisibili a occhio nudo. Inoltre, in superficie potrebbe crearsi una pellicola di batteri che anche se naturale, possiamo rimuovere posizionando sull'acqua un foglio di giornale o ancora meglio un po' di carta assorbente.

47

Un metodo molto semplice per aumentare la circolazione dell'acqua è posizionare il tubo di fuoriuscita dell'acqua dal filtro in prossimità della superficie. In questo modo il getto andrà ad agitare l'acqua. Utilizzando questa piccola accortezza difficilmente si creerà la patina di batteri superficiali. Ricordiamo poi che per avere una buona circolazione in acquario, dobbiamo posizionare i tubi di mandata e di aspirazione del filtro in posizioni differenti. Possiamo ad esempio posizionarli entrambi sulla stessa parete laterale, ma ad estremità opposte (stile filtro interno). Oppure alle due estremità sul lato lungo posteriore. Proviamo inoltre ad inserire un pezzo di cibo e a seguire il suo percorso per capire la direzione dell'acqua.

Continua la lettura
57

Ovviamente queste soluzioni non possono essere sufficienti negli acquari di grandi dimensioni. È quindi possibile provare a utilizzare due filtri, necessari anche per migliorare il filtraggio. Per una corretta funzionalità di questa soluzione, sarà opportuno effettuare delle prove di circolazione e probabilmente sarà necessario installare anche una doppia pompa dell'acqua per poter movimentare e creare un flusso più forte. Per finire, la cosa più importante e più bella per un acquariofilo è scegliere la giusta disposizione delle piante e delle decorazioni in modo da dare un effetto più naturale, ma senza ostruire i vari vortici creati nel nostro acquario.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Troviamo la giusta soluzione al nostro acquario testando le varie possibilità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come occuparsi al meglio dell'acqua dell'acquario

Pesci

Come fare il cambio dell'acqua in un acquario

Pesci

10 pesci facili per l'acquario d'acqua dolce

Pesci

Pesci

5 regole per il cambio dell'acqua in acquario

Pesci

Come allestire un acquario con acqua marina

Pesci

Come cambiare l'acqua nell'acquario: piccola manutenzione

Pesci

10 passi per allestire un acquario d’acqua dolce