Come migliorare la produzione di una mucca da latte

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Allevare animali è sicuramente per chi piace un qualcosa di veramente meraviglioso. In molti infatti sono gli animali che possono essere allevati e che vanno per esempio da animali da cortile come galline e polli, fino ad arrivare ad animali più grossi quali mucche e cavalli. L'aspetto fondamentale, nel caso in cui possediate delle mucche da latte, è quello di produrre più latte possibile, stando negli standard esatti. All'interno di questa guida, andremo a vedere come migliorare la produzione di una mucca da latte.

26

L'aspetto primario, è l'esposizione delle mucche da latte alla luce solare, per più tempo possibile durante l'arco della giornata. Qualora gli animali stessero all'interno delle stalle in un ambiente chiuso, durante le ore notturne, potreste accendere le luci artificiali per qualche ora. Sappiate però, che queste luci non dovranno risultare un fattore di disturbo per le mucche; verificate che non siano invasive. È fondamentale riuscire a mungere le vostre mucche per 3 o 4 volte durante l'arco della giornata, e non le classiche due volte. In questo modo, andrete a stimolare le loro mammelle alla produzione di latte. Per ridurre lo stress in questi animali è importantissimo tenere il luogo in cui vivono il più pulito possibile, evitando di tenerli ammassati l'un l'altro ma anzi ritagliando uno spazio per ogni mucca, che non deve essere invaso da altri animali. Diversi studi recenti, hanno dimostrato che far ascoltare della musica alle mucche, specialmente quella di tipo classico, potrebbe mostrare effetti positivi sull'animale, rilassandolo ed abbassando la sua tensione.

36

Portare poi il più possibile le mucche al pascolo, in questo modo gli animali si sentiranno pienamente presi in considerazione e saranno anche più tranquilli e rilassati. Evitare poi di utilizzare con le mucche le maniere forti ma anzi utilizzare per comunicare con loro un tono deciso, calmo e pacato. Qualora ci siano esemplari che si dimostrassero molto aggressivi, allontanateli periodicamente dal gruppo principale, fino a quando non avranno assunto un comportamento sereno. Per riuscire ad aumentare la produzione di latte, potreste dare alla mucca un maggior quantitativo di proteine d'origine vegetale, con alimenti ricchi di fibre o, in alternativa, dell'erba fresca raccolta nell'immediato.

Continua la lettura
46

Infine è importante se vediamo qualsiasi disagio nell'animale, porvi rimedio nel più breve tempo possibile, in questo modo la mucca eviterà di essere tesa e stressata. Potreste ottenere maggiori consigli da un veterinario di vostra fiducia, rispetto a qualche prodotto di carattere biologico. Sicuramente il riuscire a far produrre più latte alle nostre mucche, vi potrà dare delle grandissime gioie e soddisfazioni.
Visitate anche: http://www.mondolatte.it/index.php/il-babcock-institute/69-le-strategie-per-una-riproduzione-di-successo

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esponete le vostre mucche alla luce solare per il maggior tempo possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come organizzare una sala mungitura

Cura dell'Animale

Come allevare i bovini

Cura dell'Animale

Indicazioni per una corretta mungitura

Altri Mammiferi

Come mungere una vacca

Altri Mammiferi

5 mammiferi erbivori

Altri Mammiferi

Come allevare un puledro orfano

Invertebrati e Insetti

Come allevare i grilli da pasto

Cura dell'Animale

Come allevare le pecore