Come misurare i litri effettivi del proprio acquario

Tramite: O2O 01/03/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Amate gli animali ed in particolari i pesci, e vi piacerebbe avere dentro casa un acquario bellissimo pieno di pesci tutti colorati? Dovrete subito sapere, prima di metterlo sopra ad una mensola che è molto importante fare il calcolo del peso di esso, in modo da vedere se il supporto riesce a reggere questo peso. Per fare ciò dovrete andare prima di tutto a calcolare i litri effettivi del vostro acquario. In tale tutorial, perciò vi spiegheremo come misurare i litri effettivi del proprio acquario. Buona lettura e buon lavoro!

27

Occorrente

  • calcolatrice, eventuali software
37

La conoscenza del litraggio effettivo del vostro acquario, non è soltanto importante per scegliere il supporto idoneo che riesce a tenere il peso dell'acquario, ma sarà anche importante avere un utilissimo riferimento di quanti pesci pensate di introdurre nell'acquario. Sarà inoltre anche molto importante tenere conto di altre tantissime cose, quali: quando dovrete scegliere i Watt delle vostre lampade che serviranno per illuminare l'acquario, quando dovrete introdurre medicinali oppure altri prodotti liquidi che sono in commercio, in modo da migliorare il benessere dei nostri ospiti, ed anche quando dovrete fare parziali cambi dell'acqua, oppure sifonare il fondale.

47

Dovrete prima di tutto misurare il vostro acquario in senso di dimensioni, utilizzando un semplicissimo metro. Poi dovrete moltiplicarle dividendole per 1000 le vostre misure. Così facendo, otterrete i litri lordi. È preferibile pertanto, conoscere i litri netti. In tal caso, dovrete andare a togliere lo spessore dei vetri (considerati circa 0,5 centimetri), alle misure che avevate preso, ed i centimetri tra il livello dell'acqua desiderato, ed il coperchio o bordo dell'acquario (se lo avete aperto sopra).

Continua la lettura
57

Per il calcolo dei litri effettivi, dovrete andare perciò a togliere dal vostro calcolo, il volume dei materiali filtranti, del substrato e delle decorazioni presenti. Fare tutto questo lavoro, chiaramente richiederebbe veramente moltissimi calcoli, e per fortuna esistono sul web dei software che permettono di misurare i litri effettivi, anche se risulterà comunque sempre un valore stimato, in quanto il programma non saprà quante decorazioni avrete inserito nella realtà. Quello che potrete invece fare, è togliere alle misure di prima 7 centimetri circa di substrato. Per conoscere, infine, il peso dell'acquario, sarà sufficiente fare la somma del peso dell'acquario, senza l'acqua all'interno, però con le decorazioni e substrato all'interno con il peso dei litri effettivi.

67

Se perciò sarete veramente bravi da seguire questi pochi consigli e semplici che vi abbiamo accennato fin ad ora, saprete finalmente come fare per riuscire nella misurazione dei litri effettivi del vostro acquario. Per chi ci si imbatte da poco in queste misurazioni, potrà trovare un po' di difficoltà nello svolgimento di esse, ma con un po' di pazienza, e con le prove, sarete veramente in grado di fare tutto questo nel miglior modo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come realizzare un rabbocco automatico per acquario

Pesci

Come allestire un acquario di coralli marini

Pesci

Come realizzare un acquario tropicale

Pesci

Pesci

Come allevare i pesci pagliaccio in acquario

Pesci

Come disporre i filtri nell'acquario

Pesci

Come preparare l'acquario in caso di assenza

Pesci

Come scegliere l'illuminazione di un acquario