Come misurare la febbre agli animali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tante persone hanno un animale domestico a casa. Chi ha una gatto, chi un cane, si prende cura di loro donandogli molto affetto che arriva direttamente dal cuore. I loro padroni gli danno inoltre un tetto sulla testa, del cibo, tantissimo amore e, se servono anche delle cure. A volte potrà capitare che il vostro amico fedele si ammali, oppure che vada giù di tono. In tal caso, sarà necessario cercare subito di capire cosa c'è che non va, cercando immediatamente di porre rimedio. In questo tutorial vi spiegheremo come misurare la febbre agli animali. Buona lettura e buon lavoro!

27

Occorrente

  • termometro pediatrico
  • vasellina
37

I primi sintomi

I primi sintomi per capire che il vostro animale non è in perfetta salute sono parecchio evidenti da capire. Il loro carattere inoltre potrà diventare irrequieto e magari anche un po' mogio. Lui comincia infatti a non avere più appetito, tende ad essere silenzioso, pigro ed anche poco attivo. Tende spesso a dormire maggiormente rispetto al solito. Se vedete qualche sintomo fra questi che vi abbiamo elencati sopra, potrà significare che il vostro animale non sta tanto bene. Anche il pelo non lucido, però opaco e spento, potrà significare che qualcosa non va tanto bene. Ora andremo a vedere specificatamente, come misurare la febbre.

47

La temperatura corporea

Esistono animali che regolano da soli la propria temperatura (tranne se stanno ovviamente male), come i mammiferi e animali come i rettili che hanno bisogno del sole. I mammiferi vengono chiamati ometermi, mentre i rettili vengono chiamati eterotermi. La temperatura corporea degli animali cambia da specie a specie: il gatto adulto ha una temperatura che si aggira intorno ai 38°- 38,5°C. Il cane, invece, intorno ai 38°- 39°C. Il cavallo in torno ai 37,5°- 38°C. Il coniglio ha la temperatura che sta intorno ai 38,5°- 40°C. Per i roditori invece sta attorno ai 39°- 40°C.

Continua la lettura
57

La misurazione della temperatura

Durante la misurazione, bisogna fare attenzione a tenere l'animale tranquillo e rilassato, così da evitare eventuali rischi di rottura del termometro e il rischio di ferire l'animale. Per la maggior parte degli animali, per misurare la febbre, occorre munirsi di un termometro pediatrico. Nello specifico quello pediatrico perché è più sottile e quindi meno invasivo. Intingete la punta del termometro nella vasellina e introducetelo nell'ano dell'animale.

67

Ultime spiegazioni

Nei cani, invece, occorre toccare le orecchie mentre nei cavalli bisogna toccare gli zoccoli. Questi ultimi metodi tuttavia non forniscono la certezza che il vostro animale abbia la febbre né la temperatura esatta. Per misurare la temperatura ad alcuni animali occorre avere più attenzione. Ad esempio i cavalli infatti potrebbero scalciare. Il termometro deve stare qualche minuto all'interno. Successivamente sarà sufficiente toglierlo, poi dovrete leggere l'indicatore in modo da conoscere la temperatura corporea esatta. Esistono anche altri metodi considerati meno invasivi per misurare la febbre: nei gatti, per esempio, bisogna controllare quanto sono caldi nella parte sotto il collo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • è molto importante tenere tranquillo l'animale se in caso non si fosse sicuri meglio contattare il veterinario. Per il cavallo può essere utile legare il termometro con un filo per evitare di perderlo. Se non si ha la vasellina si può usare l'olio d'oliva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come misurare la temperatura di cani e gatti

Cura dell'Animale

Come misurare la temperatura di un coniglio

Cura dell'Animale

Come sostenere gli animali abbandonati

Cura dell'Animale

10 modi per aiutare gli animali abbandonati

Cura dell'Animale

Specie animali che vanno in letargo

Cura dell'Animale

Gli animali che vanno in letargo in autunno

Cura dell'Animale

Viaggiare con gli animali: consigli utili

Cura dell'Animale

Specie animali che depongono più uova