Come misurare la febbre ai cani

Tramite: O2O 05/04/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La febbre non è un'esclusiva degli esseri umani e purtroppo colpisce anche dei nostri amici a quattro zampe. Le cause possono essere molteplici, come ad esempio il caldo estivo o l'eccessivo esercizio fisico che può portare ad ipotermia, un'infezione oppure ancora, una vaccinazione (in questo caso si manifesta entro le 48 ore). I sintomi non sono specifici, generalmente si ravvisa uno stato di sonnolenza, cattivo umore, tremore, vomito, perdita di appetito e\o secrezioni nasali.
Si dice che per controllare se il cane ha la febbre sia sufficiente toccargli il naso e verificare che sia umido, ma non è così semplice in realtà. Per misurare la temperatura della febbre ai cani occorre munirsi di termometro pediatrico e di un aiutante.
.

27

Occorrente

  • Olio di vaselina
37

Posizione del cane

Per iniziare adagiamo il nostro cane su un tavolino o su di un piano rialzato; in questo modo sia noi che il nostro "paziente" saremo comodi e collaboreremo durante la misurazione. Se non riuscite da soli a posizionare il cane, cercate di farvi aiutare anche da un'altra persona, in modo che possa tenerlo fermo. Cercate di tranquillizzarlo e fatelo sdraiare su un fianco, soprattutto se si tratta di un cane di taglia media o grande.

47

L'uso del termometro

Il termometro va inserito nel retto, per cui è importante, prima della misurazione, lubrificare il termometro ad esempio con olio di vaselina. Per ottenere una misurazione corretta, il termometro va inserito piano, con delicatezza fino ad arrivare fino al bulbo. Durante il processo bisogna fare in modo che il cagnolino stia fermo e che non si muova per non alterarne il risultato.

Continua la lettura
57

Termometro pediatrico

Con un termometro pediatrico i tempi di misurazione della febbre si aggirano attorno ai tre minuti, ciò significa che il cane dovrà restare fermo per tutto questo tempo, ed in questo caso l'aiuto di una seconda o addirittura di una terza persona è fondamentale. Gli esperti sconsigliano l'uso di questo strumento, essendo più a favore del termometro digitale, con il quale il tempo necessario si riduce drasticamente. Terminata la misurazione, occorrerà togliere lentamente e con delicatezza il termometro e controllare la temperatura raggiunta.

67

La giusta temperatura

La temperatura di un cane adulto si aggira tra i 38 e i 38,2° C, mentre per i cuccioli va dai i 38,5 ai 38,8° C. Se la temperatura che mostra il termometro supera questi valori, allora vuol dire che il cane ha la febbre ed occorre consultare un veterinario; prestate attenzione anche nel caso in cui la temperatura dovesse mostrarsi più bassa del normale, poiché il cane potrebbe avere comunque un problema di salute. Quindi, se davvero amiamo i nostri amici a quattro zampe, prendiamoci cura di loro anche per operazioni semplici come controllare la temperatura della febbre. Buona guarigione!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Termometro pediatrico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

I cani più adatti per i bambini

Cani

I cani che abbaiano poco

Cani

I migliori cani da guardia

Cani

I 10 cani più difficili da addestrare

Cani

Come fare una torta di compleanno per cani

Cani

Come fare incontrare due cani che non si conoscono

Cani

Come aiutare due cani ad accoppiarsi

Cani

Cani al matrimonio: regole da seguire