Come misurare la febbre ai gatti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con l'arrivo dell'inverno, non siamo solo noi esseri umani ad ammalarci, ma può succedere che anche il vostro gatto possa risentire del freddo ed avere l'influenza. Ciò può provocare in lui un aumento della temperatura corporea, ovvero la cosiddetta febbre. Se notate atteggiamenti in cui il gatto risulta un po' annoiato, debole o perennemente stanco, questi non bastano per poter essere in grado di dire con certezza che il gatto è malato e se è il caso di portarlo da un veterinario per sapere quali sono le cure adatte. Per essere certi che il vostro felino abbia la febbre oppure una vera e propria influenza, bisogna misurare la sua temperatura corporea. Fare ciò non è estremamente complicato. In questa guida è descritto come è possibile misurare la febbre ai gatti in maniera semplice attraverso questa guida e qualche link utile esterno che tratta lo stesso argomento ma con dettagli aggiuntivi che possono sicuramente arricchire la nostra conosocenza.

27

Occorrente

  • Un termometro (a mercurio o digitale)
  • Lubrificante per il termometro: olio di vaselina
  • Panno ed alcool per la pulizia del termometro
  • Guanti
37

Sintomi della Febbre

Se il vostro gatto ha un'elevata temperatura corporea, è probabile che la causa principale di tale febbre sia un'infezione virale o batterica. È bene conoscere alcuni sintomi che possono insorgere nel vostro gatto in caso di febbre:
- Uno dei primi segni di influenza è la perdita di appetito da parte del vostro gatto;
- Potrete notare un'evidente debolezza ed una vera e propria riduzione delle energie;
- Il gatto tende spesso a pulirsi, mentre in caso di febbre tende a farlo meno;
- Il gatto potrebbe anche avere dei brividi ed una respirazione affannosa ma rapida;
- Altri segni evidenti potrebbero essere il vomito e gli starnuti.
Ecco qui un sito che fa sicuramente a caso nostro. http://it.wikihow.com/Misurare-la-Febbre-al-tuo-Gatto.

47

Come misurare la febbre del gatto

Per poter misurare la febbre al proprio gatto bisogna munirsi di un termometro e di un lubrificante come l'olio di vaselina per potervi intingere il termometro. Questa prima parte del procedimento è molto importante perché il termometro va inserito nella zona del retto, per questo motivo è importante intingere la punta del termometro nell'olio di vaselina. Bisogna posizionare il gatto su un tavolino o su un piano rialzato in modo da poter eseguire al meglio il procedimento. Se il gatto non riesce a stare fermo bisogna farsi aiutare da qualcuno che possa tenerlo e calmarlo cercando di essere delicato sia nel mantenerlo fermo che nella fase di misurazione della febbre.
Il secondo passaggio per poter controllare la temperatura corporea del gatto prevede la misurazione vera e propria. Adesso bisogna innanzitutto alzare lentamente e delicatamente la coda del gatto, tenerla in questo modo ed inserire, sempre in modo delicato, il termometro nel retto del felino. Il termometro deve essere inserito e mantenuto in una posizione un po' obliqua, in questo modo può essere a contatto con il bulbo e misurare per bene la temperatura del felino. In questo sito sono presenti alcuni utili consigli da poter seguire. http://www.animaliinsalute.com/2012/11/febbre_nel_gatto_cause_sintomi_misurazione_e_cura.html.

Continua la lettura
57

Modo d'uso del termometro a mercurio

Se possedete un termometro a mercurio bisogna agitarlo prima di inserirlo fino al raggiungimento della temperatura di 35,56°C. Il tempo necessario per calcolare la febbre del gatto con questo termometro è di circa due minuti o tre, per cui bisogna tenere il termometro ed il gatto fermi per due minuti o la temperatura misurata risulterà alterata. Al termine dei due minuti bisognerà estrarre il termometro piano piano e con delicatezza. Con un panno e con dell'alcool bisogna ripulire la punta del termometro e controllare la temperatura ottenuta.
Se il termometro è digitale, la misurazione sarà più semplice e veloce. Basterà accendere il termometro, inserirlo sempre nello stesso modo e con le stesse accortezze, ed attendere il segnale acustico (il famoso "beep"). È importante sapere che la temperatura corporea di un gatto di taglia adulta è all'incirca compresa tra i 38°C ed i 38,5°C, mentre la temperatura corporea di un cucciolo è compresa tra i 38,5°C ed i 39°C. Nel caso in cui la temperatura risulti più alta di questi valori, allora il gatto ha la febbre e bisognerà rivolgersi ad un veterinario. Occorrerà rivolgersi ad un veterinario anche nel caso in cui la temperatura risulti più bassa dei valori indicati precedentemente, in modo da poter avere le istruzioni giuste per poter curare al meglio e far guarire il nostro amico a quattro zampe.
Per approfondire l'argomento in questione è consigliato leggere queste informazioni presenti in questo sito. http://www.tuttosuigatti.it/gatto-con-la-febbre.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' meglio effettuare la misurazione della febbre la mattina oppure la sera.
  • E' preferibile misurare la febbre al vostro gatto lontano dai pasti.
  • Se il gatto ha corso, aspettate che si assesti il battito cardiaco prima di misurargli la febbre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come misurare la temperatura di un gatto

Gatti

Gatti: come riconoscere i sintomi della nausea

Gatti

5 curiosità sui gatti persiani

Gatti

Gatti

Consigli per riconoscere le piante tossiche per i gatti

Gatti

Le 5 razze di gatti più affettuose

Gatti

Come capire perché i gatti di casa litigano

Gatti

Rimedi naturali contro i parassiti dei gatti