Come misurare la temperatura al cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando un essere umano ha la febbre si procede alla misurazione della temperatura corporea. Qualora dovesse risultare elevata, è necessario assumere un farmaco adeguato per contenerla leggermente. Lo stesso processo andrà svolto nei confronti di un cavallo, anche se può sembrare complicato e innaturale. In realtà si tratta di una procedura abbastanza semplice che, se effettuata in modo corretto, potrebbe aiutare a tener lontano malattie ed infezioni dall'animale. Nel seguente articolo particolare vediamo dunque come misurare la temperatura al cavallo.

28

Occorrente

  • Termometro digitale o a mercurio
  • Cavallo
38

Adoperare il termometro digitale o il termometro a mercurio

Innanzitutto dobbiamo sapere che la normale temperatura corporea di un cavallo varia dai 37,5°C ai 38,5 gradi °C. Questa potrebbe oscillare in funzione delle condizioni meteorologiche e della razza equina. Lo strumento migliore per misurare la temperatura corporea di un cavallo si chiama termometro digitale, il quale emette un segnale acustico quando la temperatura diventa stabile. In alternativa possiamo adoperare il classico termometro a mercurio, purché risulti integro e ben pulito. Dobbiamo sempre legare il cavallo in modo sicuro, per impedirgli di camminare o scappare durante la misurazione della sua temperatura corporea.

48

Lubrificare il termometro e inserirlo nel retto del cavallo, senza toccare il letame

In ogni caso bisogna lubrificare il termometro impiegato con acqua e sapone, alzare la coda del cavallo ed inserire lo strumento nel retto. Se adoperiamo un termometro digitale, assicuriamoci che risulti acceso. Qualora dovessimo utilizzare il termometro a mercurio, verifichiamo che la temperatura sia bassa. Introduciamo dolcemente il termometro nel retto, lasciando riposare la punta contro la parete rettale senza farla toccare con il letame. Per garantire ciò dobbiamo esercitare una delicata pressione sul termometro e spingerlo contro le pareti laterali del retto, finché non si avverte una leggera resistenza.

Continua la lettura
58

Aspettare il segnale acustico del termometro digitale o la stabilizzazione della temperatura nel termometro a mercurio

Se adoperiamo il termometro a mercurio, la temperatura aumenterà gradualmente. Di conseguenza dobbiamo aspettare finché la temperatura corporea del cavallo non smette di aumentare. Il termometro digitale emette un segnale acustico quando viene stabilita la temperatura. Questo può richiedere da un minimo di 30 secondi ad un massimo di 2 minuti, in base al tempo necessario affinché la temperatura diventi costante.

68

Togliere dolcemente il termometro e disinfettarlo

Il termometro andrà rimosso tirandolo dolcemente dal retto del cavallo. Di conseguenza non dobbiamo estrarre lo strumento troppo rapidamente, altrimenti si potrebbe tirare la pelle secca dell'animale e causargli dolore. Terminata la misurazione della temperatura corporea del cavallo? Disinfettiamo il termometro con l'acqua calda insaponata ed asciughiamolo bene con un panno umido.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non far entrare in contatto il termometro con il letame del cavallo.
  • Togliere il termometro dal retto del cavallo con molta delicatezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come misurare la temperatura corporea al cane

Gatti

Come usare il termometro

Cani

Come capire se il cane ha la febbre

Cani

Come misurare la febbre ai cani

Cura dell'Animale

Come misurare la febbre agli animali

Gatti

Come sapere se il nostro gatto ha la febbre

Cura dell'Animale

Come misurare la temperatura di cani e gatti

Cura dell'Animale

Come misurare la temperatura di un coniglio