Come misurare la temperatura di cani e gatti

Tramite: O2O 23/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ognuno di noi desidererebbe che il proprio animale stesse sempre bene e, fosse giovane quanto basta per muoversi e stare sempre in forma. Purtroppo però, non sempre è così. Anche gli animali si ammalano. Nella maggior parte dei casi si tratta di piccoli problemi che possono essere risolti se ci rechiamo da un veterinario. I nostri animali non possono comunicarci a parole ciò che sentono, ma possono farcelo capire. Per farlo, utilizzano il linguaggio del corpo come tramite. Spetta a noi dunque imparare ad interpretare codesto linguaggio. Se hanno la febbre infatti, ce ne possiamo accorgere facilmente, poiché anche al nostro cane e al nostro gatto può aumentare la temperatura. Tuttavia, non sempre così semplice riconoscere la febbre da un malessere più lieve. È necessario dunque riuscire ad eseguire da soli questo semplice passaggio, come quello di misurare la temperatura di cani e gatti. Vediamo insieme come procedere.

27

Occorrente

  • termometro digitale per animali
  • olio di oliva
  • vasellina
37

Procurarsi un termometro digitale

Innanzitutto, occorrerà procurarsi un termometro digitale per animali, che permetta di facilitare oltremodo la misurazione della temperatura. Sarebbe l'ideale, riuscire a procurarsi un termometro con punta sottile e flessibile, affinché assecondi i movimenti dell'animale senza procurargli fastidio. È importante inoltre, che la misurazione sia molto rapida, perché difficilmente il cane o il gatto accettino volentieri questa costrizione. Il termometro ovviamente verrà inserito per via anale, prestando le dovute cautele e, soprattutto essere pronti ad una reazione improvvisa del proprio amico a quattro zampe; dal momento che la cosa non è di certo molto gradita.

47

Lubrificare il termometro

Dopo aver acquistato il termometro si può iniziare la procedura di misurazione. Il mio consiglio è quello di lubrificare il termometro con dell' olio o della vasellina. Successivamente dovete alzare la coda del vostro animale e infilarlo nell'ano. Ricordate di tenerlo leggermente inclinato in modo tale che il bulbo del termometro sia in contatto con la parete del retto. Per questa procedura è consigliabile farvi aiutare ad una seconda persona, così che possa tenere ben fermo il gatto o il cane.

Continua la lettura
57

Estrarre il termometro e leggere la temperatura

Dopo circa un minuto bisogna delicatamente estrarlo e leggere la temperatura. È importante ricordare che i cani e gatti hanno una temperatura più alta rispetto a noi, infatti la temperatura media è di circa 38°, per gli adulti, mentre per i cuccioli è 38.5°C. Dopo aver misurato il calore corporeo dell'animale in questione disinfettate con alcol il termometro, per poi poterlo utilizzare nuovamente in caso di necessità. Spero che questa breve guida vi sia stata d'aiuto, alla prossima!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La temperatura va misurata lontano dai pasti, preferibilmente durante il mattino o la sera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come applicare gli antiparassitari per cani e gatti

Cura dell'Animale

Come mantenere pulite le orecchie di cani e gatti

Cura dell'Animale

Come curare una dermatite in cani e gatti

Cura dell'Animale

Come realizzare uno shampoo naturale per cani e gatti

Cura dell'Animale

Come misurare la febbre agli animali

Cura dell'Animale

Come fare uno shampoo naturale per gatti

Cura dell'Animale

Come registrare una colonia di gatti

Cura dell'Animale

La toelettatura dei cani: come farla in casa