Come montare la sella

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il montaggio della sella è un'operazione che richiede delle azioni da svolgere in modo attento in modo da non provocare tumefazioni ed escoriazioni molto dolorose provocate dallo sfregamento della bardatura sulla schiena del cavallo. Naturalmente queste operazioni comprendono tutta la preparazione per montare l'animale, ovvero sella, sottosella e testiera. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come montare la sella.

25

Occorrente

  • Copertina sottosella
  • sella
  • cinghie sottopancia
  • testiera
35

Preparazione del cavallo

L'animale deve essere ben pulito, spazzolato per evitare che sul dorso possa avere dello sporco che, con lo sfregamento potrebbe fargli male; l'animale deve essere messo a suo agio in scuderia o nel box, legandolo e mettendogli un po' da mangiare e quindi far sì che l'animale si rilassi e non si muova durante l'operazione di sellatura. Prima di procedere con la sellatura, legargli la cavezza intorno al collo e ricordare di non inginocchiarsi mai vicino al cavallo perché questi potrebbe sferrarvi un calcio. Per insellare, ci si deve mettere sempre alla sinistra del cavallo. Il primo finimento da piazzare è la copertina sottosella, che serve da ammortizzatore tra la sella e il dorso dell'animale, sia per il nostro fondoschiena, sia per il mantello del cavallo. La copertina va piazzata quasi all'altezza del collo del cavallo e poi la si fa scorrere fino alla posizione desiderata seguendo il verso del pelo, evitando così di irritare il dorso dell'animale.

45

Posizionamento della sella

A questo punto, posizioniamo la sella afferrandola saldamente con entrambe le mani e appoggiandola in maniera delicata sopra la schiena del cavallo e non lasciata cadere con pesantezza: bisogna fare attenzione che l'arcione finisca sopra il garrese mentre i cuscini appoggino ai lati. La parte superiore della copertina dovrà aderire con l'arcione della sella, liberando così il garrese da inutili ed eccessive pressioni. A questo punto si dovranno stringere le cinghie del sottopancia, senza esagerare per non opprimere troppo l'animale.

Continua la lettura
55

Posizionamento della testiera

L'ultimo passo è quello di posizionare la testiera: per farlo occorre dapprima sganciare il cavallo dalle corde, infilare le redini sul collo del cavallo e posizionare il filetto a contatto con le labbra del cavallo, attendendo pazientemente che questo apra la bocca in modo da poter sistemare l'imboccatura. A questo punto, tenendo ben fermo la testa dell'animale, si posizioneranno il sopracapo e la capezzina, facendo attenzione che quest'ultima non copra la visuale del cavallo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Cavallo: i diversi tipi di sella

Altri Mammiferi

Tutto sul cavallo americano da sella

Cura dell'Animale

Come pulire una sella equestre

Altri Mammiferi

Come allevare un pony esperia

Altri Mammiferi

Tutto sul cavallo italiano da sella

Altri Mammiferi

Guida ai vari finimenti del cavallo

Altri Mammiferi

Come montare a cavallo

Altri Mammiferi

Come Disarcionare Un Cavallo