Come nasce una farfalla

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La farfalla è un insetto che appartiene all'ordine dei Lepidotteri. Il suo corpo è diviso in tre parti: testa, torace e addome. Ha quattro ali, sei zampe e due antenne posizionate proprio sul capo. È inoltre dotata di una piccola proboscide con la quale succhia il nettare dai fiori. Le sue ali sono coloratissime ed esistono degli esemplari davvero stupefacenti. A determinare questi colori sono le moltissime scaglie che le ricoprono. In genere la vita di una farfalla è abbastanza breve (da qualche giorno a una o due settimane). La femmina generalmente muore subito dopo aver deposto le uova. Però questo meraviglioso insetto non nasce direttamente sotto queste sembianze: le raggiunge solo dopo un processo chiamato "metamorfosi". La metamorfosi della farfalla è una cosa molto frequente in natura. Ogni giorno nel mondo nascono davvero una quantità infinita di farfalle. Purtroppo però i nostri occhi non sono abituati a cogliere questo attimo davvero meraviglioso. Vedremo ora come nasce una farfalla.

27

La prima fase

La metamorfosi è in natura un'evoluzione che porta alla trasformazione di un corpo. La metamorfosi delle farfalle è una delle metamorfosi più conosciute ma non è l'unica. Per le farfalle la metamorfosi si suddivide in quattro step: 1) Uovo, 2) Bruco, 3) Crisalide (Pupa), 4) Adulto (Farfalla).
1) Si parte dall'uovo, la fase primordiale della farfalla. Fin dai primi giorni all'interno dell'uovo è presente e visibile il bruco.

37

La seconda fase

2) La seconda fase inizia alla schiusa dell'uovo. Da questo momento nasce il bruco, un esserino morbido e gelatinoso con delle zampe poste sotto l'addome che lo aiutano negli spostamenti. Dopo essersi nutrito a sufficienza, da un foro posizionato sulla bocca, comincia a fare uscire un filo di seta fino a creare una struttura intorno al suo corpo (bozzolo) che lo tiene saldamente vincolato allo stelo a cui si è attaccato.

Continua la lettura
47

La terza fase

3) Crisalide: il bruco dopo poco più di una settimana si è trasformato in crisalide (Pupa). La crisalide ha già delle caratteristiche che la fanno assomigliare alla farfalla. Sono già individuabili il capo, il torace e l'addome. La piccola crisalide quando rompe il bozzolo è già una farfalla con tutti i suoi colori.

57

La quarta fase

4) La quarta ed ultima fase è quella che vede la farfalla assumere le sembianze finali. La farfalla avrà delle ali ben formate e le zampe che gli permetteranno di spostarsi e volare di fiore in fiore a nutrirsi del loro nettare. Appena fuori dal bozzolo la farfalla non è subito in grado di volare in quanto le ali saranno ricoperte di liquido. Nel giro di un'ora percuotendole velocemente la farfalla se ne sarà liberata e sarà pronta a spiccare il volo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come Allevare Un Bombyx Mori Per Ottenere Il Filo Da Seta

Invertebrati e Insetti

Come Riconoscere Ed Evitare Il Contatto Con La Processionaria

Volatili

Come riconoscere un'upupa

Invertebrati e Insetti

Come rimuovere i bruchi tessitori dalle piante

Invertebrati e Insetti

Come mutano gli insetti

Invertebrati e Insetti

I principali insetti con 4 ali

Invertebrati e Insetti

Come allevare farfalle e falene

Invertebrati e Insetti

Come attirare le coccinelle e gli insetti utili nell'orto