Come non far salire il cane sul divano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi possiede un cane spesso lo considera parte integrante della famiglia e del resto i nostri cari amici a 4 zampe sanno farsi amare, eccome. Certo, la cosa ha anche i suoi risvolti negativi, dopotutto parliamo pur sempre di animali, meravigliosi certo, ma non consapevoli quanto può esserlo un essere umano. Non possiamo aspettarci che un cane capisca da solo che non bisogna salire su un bel divano perché ha le zampe sporche, giusto per fare un esempio. Oggettivamente parlando, benché i cani siano universalmente riconosciuti come animali particolarmente intelligenti, aspettarsi un atteggiamento consapevole da un cane sarebbe veramente troppo. Bene, vediamo allora come non far salire il cane sul divano. Del resto, una volta che gli avremo fatto capire che la cosa non va fatta, il nostro caro amico rispetterà la nostra volontà, soprattutto se la sua indole è docile e mansueta.

27

Occorrente

  • Una brandina per fare il suo giaciglio affianco al divano.
37

Dobbiamo partire, innanzitutto, da una considerazione particolarmente importante: il cane è un animale territoriale. Che significa? Significa che se si abitua a fare qualcosa, soprattutto se un certo atteggiamento gli viene concesso fin da cucciolo, allora lui la considererà "cosa propria". Quindi, se gli permettiamo fin da cucciolo di salire sul divano lui considererà quest'ultimo come di sua proprietà e diventerà molto difficile convincerlo successivamente che le cose non stanno proprio così. Quindi la prima cosa da fare è proprio di abituarlo fin da cucciolo che sul divano non deve salire e fargli capire che "casa sua" è la sua cuccia. Insomma, fategli capire che il divano è il vostro territorio, non il suo!

47

E cosa succede se il cane che accogliamo in casa è già adulto, oppure se ha già preso l'abitudine di salire sul divano? In questo caso possiamo mettere in atto una serie di azioni per far capire al nostro caro amico che sul divano non deve salire. La cosa è più facile di quanto si possa pensare. Innanzitutto creiamo un piccolo giaciglio proprio affianco al nostro divano, per esempio posizioniamo una brandina in una zona idonea allo scopo e aspettiamo che lui si vada a posizionare sul divano stesso. A questo punto avviciniamoci, parliamogli seriamente, non alzando la voce, ma con serietà e con un leggero tocco della mano facciamogli capire che deve scendere. Molto probabilmente lui offrirà un po' di resistenza, ricordatevi che ormai considera il divano una cosa sua. Aumentiamo quindi la pressione della mano fino a quando si sarà deciso a scendere e accompagniamolo fino al suo giaciglio, invitandolo ad accucciarsi. Una volta ottenuto questo risultato accarezziamolo con dolcezza e sediamoci sul divano. Si, proprio così. Quello che dobbiamo fargli capire è che il divano è il nostro territorio, non il suo. Molto probabilmente l'operazione dovrà essere ripetuta più volte, ma alla fine otterrete il risultato voluto.

Continua la lettura
57

Naturalmente ogni cane, esattamente come gli esseri umani, ha la sua natura, che spesso dipende dalla razza, ma anche la sua personalità. Questo significa che il nostro cane può anche impuntarsi, anzi, per lui salire sul divano può diventare una vera e propria questione di principio. In questo caso la tecnica migliore da mettere in atto è quella che parte da una considerazione di fatto: il cane è un animale molto empatico. Questo significa che "sente" le nostre emozioni e le condivide. Se continua, quindi, a salire sul divano, la cosa migliore da fare è costringerlo ogni volta a scendere, facendogli capire che la cosa non vi piace, ma poi, invece di accarezzarlo, mostratevi freddi e distaccati. Non guardatelo mai, fate finta che non esista e se si avvicina, cosa che molto probabilmente lui farà, voi evitatelo. Insomma, fatelo sentire in colpa! Può sembrare un atteggiamento troppo cattivo ed esagerato, ma partite sempre dall'idea che stiamo parlando di un animale, quindi di un essere che ragiona su basi comportamentali diverse da noi esseri umani. Successivamente ci sarà tutto il tempo che si vuole per donare ai nostri amici a 4 zampe tutto l'affetto che meritano.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate costanti nel fargli capire che il divano è il vostro territorio e non il suo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come addestrare un cucciolo di cane

Animali da Compagnia

10 motivi per adottare un cucciolo

Cani

Come presentare persone nuove al vostro cucciolo

Gatti

Come far smettere di piangere il gattino

Cani

Come proteggere un cucciolo dai pericoli

Cani

Come fare accettare al cane un nuovo cucciolo

Cani

5 dritte per educare un cucciolo a stare da solo

Cani

Come prendersi cura di un cucciolo