Come non far salire il cane sul divano

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi possiede un cane spesso lo considera parte integrante della famiglia e del resto i nostri cari amici a 4 zampe sanno farsi amare e viziare come dei bambini. Certo, la cosa ha anche i suoi risvolti negativi, dopotutto parliamo pur sempre di animali, meravigliosi certo, ma non consapevoli quanto può esserlo un essere umano. Non possiamo aspettarci che un cane capisca da solo che non bisogna salire su un bel divano perché ha le zampe sporche e perché non è il luogo adatto a lui, giusto per fare un esempio. Il cane fin dal momento che mette la sua zampina dentro casa nostra deve essere educato come fosse un bambino; solo iniziando la sua educazione fin da subito potremmo avere ottimi risultati sul suo comportamento corretto da assumere in casa. Non serve urlargli contro o essere aggressivi basta essere autoritari al punto giusto. All' interno di questa guida vedremmo come comportarci nella situazione in cui il nostro cane sale sul divano.

27

Occorrente

  • Una brandina per fare il suo giaciglio affianco al divano.
  • coperte
  • cuccia
37

Il territorio del cane

Dobbiamo partire, innanzitutto, da una considerazione particolarmente importante: il nostro amato cane è un animale territoriale e ciò significa che se si abitua a fare qualcosa, soprattutto se un certo atteggiamento gli viene concesso fin da cucciolo, allora lui la considererà "cosa propria". Quindi, se gli permettiamo fin da cucciolo di salire sul divano lui considererà quest'ultimo come di sua proprietà e diventerà molto difficile convincerlo successivamente che le cose non stanno proprio così. Quindi la prima cosa da fare è proprio di abituarlo fin da cucciolo, come detto precedentemente fin dal primo momento che entra in casa nostra, che sul divano non deve salire e fargli capire che "casa sua" è la sua cuccia. Insomma, fategli capire che il divano è il vostro territorio, non il suo!

47

Cane da educare

E cosa succede se il cane che accogliamo in casa è già adulto, oppure se ha già preso l'abitudine di salire sul divano? Dobbiamo infatti considerare anche questa ipotesi in quanto non tutti gli animali che accogliamo sono cuccioli soprattutto visto l' innumerevole quantità di cani che purtroppo vengono abbandonati per le strade. In questo caso però, se il nostro nuovo arrivato non è cucciolo. Possiamo mettere in atto una serie di azioni per far capire al nostro caro amico che sul divano non deve salire. La cosa infatti potrebbe essere più facile di quanto si possa pensare. Innanzitutto creiamo un piccolo giaciglio proprio affianco al nostro divano, per esempio posizioniamo una brandina in una zona idonea allo scopo e aspettiamo che lui si vada a posizionare sul divano stesso. A questo punto avviciniamoci, parliamogli seriamente, non alzando la voce, ma con serietà e con un leggero tocco della mano facciamogli capire che deve scendere. Molto probabilmente lui offrirà un po' di resistenza, ricordatevi che ormai considera il divano una cosa sua. Aumentiamo quindi la pressione della mano fino a quando si sarà deciso a scendere e accompagniamolo fino al suo giaciglio, invitandolo ad accucciarsi. Una volta ottenuto questo risultato accarezziamolo con dolcezza e sediamoci sul divano. Si, proprio così. Quello che dobbiamo fargli capire è che il divano è il nostro territorio, non il suo. Molto probabilmente l'operazione dovrà essere ripetuta più volte, ma alla fine otterrete il risultato voluto. La cuccia che gli andiamo a creare ricordatevi che deve essere posizionata molto vicino al nostro divano proprio per farlo sentire comunque parte della nostra famiglia anche se non è seduto con noi.

Continua la lettura
57

il carattere di ogni cane

Naturalmente ogni cane, esattamente come gli esseri umani, ha la sua natura, che spesso dipende dalla razza, ma anche la sua personalità. Questo significa che il nostro cane può anche impuntarsi, anzi, per lui salire sul divano può diventare una vera e propria questione di principio. In questo caso la tecnica migliore da mettere in atto è quella che parte da una considerazione di fatto: il cane è un animale molto empatico. Questo significa che "sente" le nostre emozioni e le condivide. Se continua, quindi, a salire sul divano, la cosa migliore da fare è costringerlo ogni volta a scendere, facendogli capire che la cosa non vi piace, ma poi, invece di accarezzarlo, mostratevi freddi e distaccati, come se foste offesi dal suo comportamento. Non guardatelo mai, fate finta che non esista e se si avvicina, cosa che molto probabilmente lui farà, voi evitatelo, proprio come fareste nel caso di un bambino piccolo che fa i capricci, ignoratelo. Insomma, fatelo sentire in colpa! Può sembrare a tanti un atteggiamento troppo cattivo ed esagerato, ma partite sempre dall'idea che stiamo parlando di un animale, quindi di un essere che ragiona su basi comportamentali diverse da noi esseri umani, in sostanza dobbiamo metterci al suo livello e pensare come pensa il nostro animale. Successivamente ci sarà tutto il tempo che si vuole per donare ai nostri amici a quattro zampe tutto l'affetto che meritano. Ricordatevi che la costanza premia, non perdetevi d' animo, pian piano e con il tempo risolverete il problema e potrete tornare a godervi del vostro divano e ai vostri piedi avrete il vostro cucciolotto in cerca di amore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate costanti nel fargli capire che il divano è il vostro territorio e non il suo.
  • Immedesimatevi in un animale, non pensate come esseri umani

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come tenere un cane lontano dal divano

Cani

Come evitare che il cane faccia i bisogni sul divano

Cani

Educazione del cane: 10 errori comuni

Cani

Come abituare il cane alla macchina

Cani

Come comunicare con un cane sordo

Cani

Cani

5 cose che un bambino può fare con il suo cane

Cani

5 consigli per gestire un cane anziano