Come non far soffrire il caldo ai gatti

Tramite: O2O 22/03/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

A pelo lungo o corto, i felini che abitano le nostre dimore sono rivestiti da una pelliccia che rende la stagione estiva un momento dell'anno potenzialmente problematico; nonostante la perdita del pelo che spesso caratterizza i mesi antecedenti all'arrivo dell'estate, i gatti tendono a risentire molto dell'aumento delle temperature. Garantire loro una zona fresca e al riparo dal sole costituisce ovviamente il primo passo per tutelarli e permettere di stare bene anche durante la bella stagione.
Assicurarsi che abbiano le condizioni migliori per evitare che risentano troppo della calura è importante per garantire il loro benessere psico-fisico anche in questo periodo dell'anno. In questo articolo vi forniamo alcune semplici indicazioni su come non fa soffrire il caldo ai gatti.

26

Occorrente

  • Condizionatore o ventilatore
  • Ciotola d'acqua
  • Zona ombreggiata
36

Usare il condizionatore

Per alleviare la sensazione di calore al gatto, è possibile usare i soliti metodi di raffreddamento come il condizionatore o il ventilatore. Entrambi gli apparecchi sono in grado di non far soffrire il caldo al gatto, senza alcun rischio. Inoltre, molte delle azioni che che si fanno per mantenere la casa fresca, sono anche utili per mantenere fresco il gatto, come la manutenzione di persiane, tende e porte. In A tal proposito, occorre assicurarsi di permettere al gatto di uscire fuori se dentro fa troppo freddo e che possa entrare in casa quando ha caldo. L'aria condizionata potrebbe infatti far sentire troppo freddo al gatto. In ogni caso, durante i mesi più caldi è consigliabile tenere il gatto al fresco in casa nelle ore di punta, ovvero dalle ore 11 alle 16.

46

Dare l'acqua al gatto

In generale durante tutto l'anno ma a maggior ragione d'estate, al gatto non deve mai mancare una ciotola con abbondante acqua fresca, da cambiare almeno con frequenza giornaliera, con cui l'animale possa rinfrescarsi durante o dopo i pasti. Nel caso in cui dovessimo notare un'eccessiva sofferenza da parte del nostro amico peloso, come difficoltà a respirare o temperatura molto alta, è necessario ricorrere a strategie d'emergenza come tamponare il corpo con un panno umido per alleviare il caldo; se la temperatura non dovesse scendere o dovesse persistere l'affanno respiratorio è preferibile chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia sul da farsi. La disidratazione è un pericolo reale per i gatti durante il caldo estivo, quindi l'accesso costante all'acqua è essenziale.

Continua la lettura
56

Fornirgli una zona ombreggiata

Sia per i gatti che si tengono in casa che per quelli che restano in giardino, il proprietario deve assicurarsi che vi sia uno spazio fresco e all'ombra dove i mici possano trovare ristoro; mai, quindi, lasciare il gatto sul balcone esposto direttamente al sole; d'altra parte tenere accesi ventilatori o condizionatori tutto il giorno non è detto sia la soluzione ideale. Nel caso si decida di portarlo con sé in campagna o al mare, meglio evitare di tenerlo troppo tempo in auto ed in ogni caso mai lasciarlo troppo tempo da solo al sole.Con il caldo i gatti potranno mostrarsi anche più pigri ed apatici del solito, limitando gli spostamenti e la tendenza a giocare; è bene star attenti ad accertarsi che si tratti di una stanchezza dovuta solo all'afa e non a sintomi legati ad una differente condizione di malessere. Anche la nutrizione è importante.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come trasformare una cassetta della frutta in cuccia per gatti

Gatti

Come capire perché i gatti di casa litigano

Gatti

5 consigli per aiutare il gatto quando fa caldo

Gatti

Le 5 razze di gatti più affettuose

Gatti

Come allontanare i gatti randagi dal giardino

Gatti

Come far fare amicizia a due gatti che entrano in casa in tempi diversi

Gatti

Rimedi naturali contro i parassiti dei gatti

Gatti

Come comunicano i gatti tra di loro