Come nuotare con le razze

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La razza detta anche manta è un pesce cartilagineo, cioè composto per la maggior parte di cartilagine. Ne esistono oltre seicento specie diverse a seconda della zona in cui vivono. Tuttavia tutte sono simili fisicamente, presentano infatti le stesse caratteristiche: un corpo sottile con le pinne attaccate, piuttosto che all'estremità posteriore, al tronco, e si sviluppano in una forma ovale o triangolare. Nuotare con le razze può rivelarsi un'esperienza molto divertente, oltre che unica nella vita. Vediamo come e dove è possibile farlo.

24

Nuotare con le mante è sicuramente un'esperienza straordinaria che è possibile fare in molti luoghi. Le Isole Caymann sono sicuramente la località più gettonata per questo originale snorkeling; esiste addirittura una 'Città delle Razze', ma è possibile incontrare questi affascinanti pesci anche nella Polinesia francese, a Moorea e Bora Bora, oppure ad Antigua. Se vi trovate in uno di questi paradisi tropicali, troverete sicuramente indicazioni e guide locali che vi spiegheranno come fare questo tipo di immersione per nuotare insieme a questi magnifici pesci.

34

Inutile dire che le indicazioni che riceverete, andranno osservate con attenzione. Di solito per nuotare con le razze bisogna raggiungere una profondità non molto elevata; sono sufficienti non più di un paio di metri, ma i fondali caraibici sono molto bassi per cui, con delle barche verremo portati un poco al largo, fino a raggiungere delle piattaforme, delle zattere, da cui tuffarci muniti di boccaglio da snorkeling. Raggiunta la zona interessata, potrete stare comodamente in piedi nell'acqua, e per attirare le razze. Se non doveste vederne nei paraggi, sarà necessario trascinare i piedi nella sabbia: le razze si nascondo sul fondo, e smuovere il fondale sabbioso le farà certamente mettere in movimento; mentre trascinare i piedi anziché camminare, proteggerà noi e loro, dal rischio di calpestarle.

Continua la lettura
44

Una volta smosso il fondale sabbioso, il mare intorno a voi si colorerà di nero come per magia e sentiremo il nostro corpo sfiorato dalle loro pinne viscide e pesanti. Se avrete voglia di un contatto più diretto non vi resta che infilare il boccaglio e andare giù: vi imbatteremo in degli emozionanti faccia a faccia e la danza con le razze sarà un'esperienza davvero magica. Se non riuscite ad avvicinarne qualcuna, fatevi dare del pesce o dei molluschi dalla guida che vi ha portato fin lì, e in men che non si dica le razze ci si avvicineranno. Non non dovete assolutamente aver paura di essere aggrediti, perché in queste zone gli animali sono abituati al contatto con l'uomo e dunque non saranno aggressivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Le 5 razze di squalo più pericolose

Pesci

Come eliminare le diatomee da un acquario marino

Pesci

I pesci più buffi dell'Atlantico

Pesci

Come tenere la frontosa in acquario

Pesci

Come allestire un acquario con acqua marina

Pesci

10 pesci facili per l'acquario d'acqua dolce

Pesci

5 regole per il cambio dell'acqua in acquario

Pesci

Come fare il cambio dell'acqua in un acquario