Come nutrire correttamente un cane

Tramite: O2O 03/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno della presente guida, ci porremo come fine quello di spiegarvi in pochi passi come poter nutrire correttamente un cane, una tematica davvero interessante. Non perdiamo assolutamente del tempo utile, e cominciamo con l'argomentazione su questo tema.
Avere a casa un cane è sicuramente una scelta azzeccata, specialmente per l'affetto che esso offre ai suoi cari. Il nostro amico a quattro zampe ci fa compagnia, ci tiene su nei momenti tristi, ci dà gioia. Ma è anche bello prendersi cura di lui, per farlo stare bene fisicamente e mentalmente, non solo attraverso le passeggiate, l'esercizio e la disciplina, ma anche con la cura del suo pelo, delle zampe, e in generale per il suo sostentamento.

26

Lo svago e l'esercizio

Una volta al giorno, l'ideale sarebbe quello di portarlo un po' a spasso, in modo tale che esso possa fare un po' d'esercizio fisico e svagarsi con una bella passeggiata all'aria aperta. Il tipico istinto dei cani è quello di andare alla ricerca di cibo e acqua dopo aver compiuto spostamenti importanti e, per riuscire a creare questo ambiente mentale è giusto che il cane si stanchi. Lo stato mentale del nostro amico, deve essere totalmente rilassato e pronto per mangiare, e per far questo occorre far chiarezza su come avverrà il pasto sin dalla tenera età.

36

Le regole di vita

Le abitudini per tutti, ma specialmente per i cani, rappresentano un vero e proprio pilastro della vita, una sorta di orologio biologico: la sveglia, l'acqua, il cibo, la passeggiata giornaliera, il gioco, il sonnellino, e così via. Per questo, è importantissimo fissare bene degli orari in cui abituarlo a mangiare. Anche la persona che lo nutre deve essere la stessa, in primo luogo, per rafforzare il legame con il padrone, e inoltre, per evitare che in futuro accetti cibo da estranei. La pappa deve essere tiepida.

Continua la lettura
46

La sua alimentazione

A differenza delle regole fissate per la sua vita, che devono essere fisse, per quanto riguarda la sua alimentazione, bisogna saper variare nel modo giusto e, oltretutto, ormai in mercato si trovano davvero tante risorse utili per cibare i nostri amici a quattro zampe, sia che esso sia già grande, sia che esso sia ancora un cucciolo. Ma oltre ai classici croccantini, è necessario nutrire Fido utilizzando altri alimenti. I cani sono e rimangono esseri carnivori, per questo metà della loro dieta deve essere composta di carne. Assieme ai tradizionali cibi, quindi, si consiglia di nutrirli con trippa, fegato, coniglio e pollo (rigorosamente disossati!). La carne di maiale è bandita, così come anche i dolci, i gelati e il pane fresco.

56

Approfondimenti

Con gli alimenti consigliati dal veterinario, potete sbizzarrirvi con la fantasia e inventare sempre nuove ricette per i vostri amici a quattro zampe, aiutati da ciò che il commercio offre, ossia un'infinità di tipi di croccantini, biscotti, fette biscottate, ossi e così via. È importante soprattutto ricordare che la giusta alimentazione, non basta da sola per far stare bene un cane. Egli ha bisogno, oltre che di affetto, anche di esercizio fisico, di lavoro e di divertimento.
In conclusione, vi consiglio un approfondimento specifico da uno specialista, in modo tale che possiate avere delle indicazioni qualificate per importare la giusta alimentazione per il vostro amico a quattro zampe. Eccovi un link utile per approfondire ancora di più: http://www.petsblog.it/categoria/alimentazione-cane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come nutrire un cane durante la gravidanza e l'allattamento

Cani

Come nutrire un barboncino nano

Cani

Cani

Come Verificare Se Il Cane Ha La Giusta Linea

Cani

Cani

Come far bere acqua a un cane

Cani

Come capire se un cane è diabetico

Cani

Come attrezzarsi per l'insegnamento al cane del guinzaglio