Come nutrire gli uccelli selvatici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si avvicinano le stagioni fredde, gli uccelli che sono stanziali, e quindi non migrano verso Paesi più caldi, incontrano notevoli difficoltà a reperire cibo per il sostentamento e la sopravvivenza. È facile, in inverno, trovare un uccellino alla ricerca di cibo sul nostro davanzale di casa oppure sul balcone. Colti dalla tenerezza, molte volte decidiamo di lasciare a questi adorabili animali qualche briciola di pane in un piattino di plastica. Se siete amanti degli animali, e volete nutrire gli uccelli selvatici, è opportuno che sappiate come nutrirli. Nella seguente guida vi darò alcuni consigli che potranno tornarvi utili in futuro.

27

Quando non dobbiamo intervenire

Come prima cosa è bene sapere che gli uccelli selvatici, nelle stagioni in cui il cibo abbonda (in primavera ed in estate), non devono essere "viziati". Infatti, bisogna lasciare che essi si procurino il cibo da soli. Il discorso cambia per i mesi invernali, dove spesso il terreno gela o dove ci sono abbondanti nevicate: in questi mesi è bene fornire loro un sostentamento. L'Italia è un paese mediterraneo, ricco di una variegata fauna animale e sono molte le specie di uccelli che restano sul territorio. Tra queste troviamo sicuramente i merli, i pettirossi, i passeri, i fringuelli, i picchi ed i cardellini. Non tutti, però, hanno le stesse abitudini alimentari, ma nei periodi di magra sono capaci di adattarsi con facilità e modificare quindi il loro regime alimentare.

37

Nutrirli in inverno

Per far si che gli uccelli selvatici possano nutrirsi in inverno, non dovete far altro che appoggiare un piatto di plastica sul vostro balcone (possibilmente in un luogo riparato), con pezzetti piuttosto piccoli di pan di spagna, briciole di pane, uva passa e frutta secca (entrambe dovranno essere tritate finemente per essere più digeribili) o biscotti dolci sbriciolati. Se ne avete il modo, potete miscelare anche un po' dei semi che fornite ai vostri uccellini (solitamente gli uccelli selvatici impazziscono per i semi di girasole o quelli di canapa, facilmente reperibili nei negozi di animali e acquistabili per pochi euro). Fornirete loro un grandissimo aiuto per sopravvivere. Gli uccelli amano anche avere dell'acqua disponibile, ma se gliela fornite, cambiatela una volta al giorno.

Continua la lettura
47

Come preparare il cibo

Se volete potrete aggiungere dei pezzetti di grasso di prosciutto nel piatto di plastica. Fornirete agli uccelli selvatici un'importante quantità di grassi. Evitate assolutamente di dare agli uccelli cibi salati o piccanti, che possono essere, per loro, nocivi. Date loro da mangiare al mattino e alla sera, in quanto sono quelli i momenti della giornata in cui gli uccellini ricercano maggiormente il cibo. Cercare una mangiatoia per uccelli che è facile da riempire, non ha spigoli vivi, ed è facile da pulire. Inoltre, la mangiatoia e creata per mantenere i semi protetti da pioggia e ha un corretto drenaggio.

57

La responsabilita nostra

Prendete nota di quanto e quando si sta nutrendo gli uccelli selvatici. Se c'è cibo che rimane dopo l'alimentazione del giorno, allora probabilmente stai sovralimentando gli uccelli. Ridurre la quantità che stai lasciando fuori ogni giorno, facendo in modo che tutto il seme sia consumato. Per evitare le probabilità di avanzi del cibo, noti i tempi che gli uccelli preferiscono per l'alimentazione e indirizzare il posizionamento di nuovi alimenti in questi momenti (notare anche l'aumento dei bisogni durante la stagione riproduttiva). Gli uccelli saranno presto abituati a la routine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete, assieme al grasso di prosciutto, aggiungete qualche pezzetto di margarina; evitate assolutamente il burro poiché è salato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come scegliere una voliera per uccelli

Volatili

Uccelli: guida alle specie protette

Volatili

Come realizzare una mangiatoia per uccelli

Cura dell'Animale

Come realizzare in casa il mangime per uccelli

Volatili

Instaurare un rapporto con un rapace

Volatili

Tutto sul passero del Giappone

Volatili

Come Nutrire Gli Uccellini

Volatili

Come Trovare La Nitticora