Come nutrire i nostri amici a quattro zampe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Estate: tempi duri per i nostri amici a quattro zampe! Se vedete i vostri cuccioli più stanchi e pigri del solito, non allarmatevi: le alte temperature sfiancano cani e gatti, che passeranno molte più ore del solito a dormire o starsene sdraiati in panciolle. Soprattutto in questa stagione, così come durante il resto dell'anno, è importante nutrire i nostri piccoli amici in modo corretto. Basta eseguire alcune facili regole e non farci intenerire dalla loro golosità o da una falsa inappetenza. In questa guida ti forniremo qualche utile consiglio su come nutrire nel modo più sano i nostri amici a quattro zampe.

26

Occorrente

  • cibo secco
  • carne trita
  • nasello, pesce, pollo lessato
36

Sappi che un cane adulto deve mangiare due volte al giorno e, fra un pasto e l'altro, devi fare intercorrere circa otto ore. Per i cani di grossa taglia ti consiglio di dare un unico pasto. Il cane sano, ingoia velocemente la razione senza quasi masticare, a differenza del gatto che mangia "a tappe" durante tutto il giorno: evita quindi di lasciare più cibo del necessario in giro, altrimenti il tuo amico a quattro zampe si fionderà sulla ciotola finché non avrà mangiato fino all'ultima briciola, anche se in realtà è già sufficientemente sazio. Lascia invece sempre a portata di zampa le ciotole con acqua fresca, anche distribuite in varie parti della casa o del giardino.

46

Se il tuo cane o il tuo gatto dimostra temporanea inappetenza è bene non forzarlo. Se non mangia per qualche giorno sottoponi il sintomo al tuo veterinario. Dopo un certo periodo di tempo, cambia il tipo di prodotto con un'altra marca dalle medesime caratteristiche, perché anche cani e gatti si stancano degli stessi sapori. Per adattarli al nuovo alimento, evitando i piccoli problemi digestivi, somministra per una settimana il nuovo alimento mescolato con il vecchio.

Continua la lettura
56

Fra cibo secco e umido, privilegia il primo. Se il tuo cane, non abituato, dimostra inizialmente avversione, puoi mescolare un cucchiaio di carne trita freschissima, del pollo o del nasello lessati, e un po' di ricotta magra. Nel caso di cibi dietetici, sia per il tuo cane che per il tuo gatto, un segreto è unire al secco un po' dello stesso tipo in lattina. Se prendi un cane o un gatto da cucciolo, abitualo fin dallo svezzamento a preferire il secco. Loro ameranno sempre di più bustine e scatolette, ma le crocchette sono importantissime per la masticazione e la dentatura: evitano la formazione del tartaro nei nostri amici a quattro zampe e ti eviteranno fastidiose e costose sedute di pulizia dentale.

66

Cerca sempre di evitare di dare a cani e gatti gli avanzi di cibo della cucina: anche una semplice fetta di prosciutto - di cui spesso sono golosissimi - contiene una dose troppo elevata di sale per loro. Alcuni alimenti, anche sembrano inoffensivi, non fanno bene al loro organismo. Via libera invece a pollo e pesce, anche se sarebbe meglio sempre lessarlo prima in modo da uccidere ogni tipo di batterio. Se hai più di un gatto in casa o in giardino, cerca di prevedere una ciotola per ciascuno di essi: sono animali molto gelosi e territorialisti e potrebbero non vedere di buon occhio un'eventuale condivisione. Per qualsiasi piccolo grande problema di cui dovessi accorgerti, consulta sempre il veterinario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come abituare il gatto a concedere le zampe prima del taglio unghie

Gatti

Come nutrire un gatto inappetente

Gatti

Come fare se il gatto mangia le piante

Gatti

Come abituare il gatto alla lettiera

Gatti

Come eliminare le pulci dal gatto con rimedi naturali

Gatti

Come creare un anti zanzara per il gatto

Gatti

5 cose da sapere prima di scegliere un gatto

Gatti

5 luoghi comuni sui gatti