Come nutrire i pesci pulitori

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In ogni acquario che si rispetti, piccolo o grande che sia, non possono mancare i cosiddetti pesci "pulitori". Si tratta di alcune specie di pesci che sono in grado di eliminare molte sostanze di rifiuto presenti nell'acquario, in particolare i resti di cibo utilizzato per alimentare gli altri abitanti della vasca, ma non gli escrementi o le alghe che galleggiano sulla superficie dell'acqua. I pesci che svolgono questo compito sono di diversi tipi: il più comune è il Corydoras, ma molto utili sono anche il Gyrinocheilus e l'Ancistrus Dolichopterus. Anche i pesci pulitori hanno bisogno delle giuste attenzioni per vivere a lungo: in questa guida ci soffermeremo in particolare sulla loro alimentazione, fornendo dei consigli utili su come nutrirli.

24

Corydoras

Il genere Corydoras racchiude 145 specie di pesci di acqua dolce che abitano soprattutto nei fiumi del Sudamerica. Le loro dimensioni oscillano tra i 3 e i 15 cm. Presentano tutte un corpo tozzo con una corazza fatta da due file di placche poste in senso verticale, una testa di forma rotonda e abbastanza robusta e un muso dotato di barbigli sensoriali con papille gustative che gli permettono di cercare il nutrimento sul fondale, anche se l'acqua è molto torbida. La loro dieta è onnivora: in particolare si cibano di vermi, animali e organismi vegetali presenti sul fondo sabbioso.

34

Gyrinochelius

Il genere Gyrinochelius comprende 3 specie di pesci di acqua dolce che vivono soprattutto nel sudest asiatico. Presentano un corpo allungato e un po' appiattito nella zona del ventre e una bocca a ventosa. La loro dieta è costituita da tutti i tipi di alghe e molluschi che sono in grado di aspirare dal fondale, ma anche piante acquatiche e animali morti. Il più noto è il Gyrinochelius aymonieri detto anche Mangiatore d'alghe cinese che si nutre non solo di alghe e foglie verdi, ma anche di larve di insetti.

Continua la lettura
44

Ancistrus Dolichopterus

L'Ancistrus Dolichopterus vive nei fiumi del bacino amazzonico. Ha una dimensione di circa 18 cm. I maschi hanno diverse escrescenze sulla testa, le femmine delle spine nella zona del muso; entrambi hanno degli uncini retrattili ai lati della testa. I maschi hanno un corpo longilineo, quello delle femmine è più robusto. La loro dieta deve prevedere verdura fresca, anche cruda, come carote, zucchine, spinaci, bietole, frutta fresca e cibo secco come le pasticche con spirulina e chips. Per la loro alimentazione sono importanti anche dei legni presenti nell'acquario: la lignina favorisce infatti i processi digestivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come allevare i gamberetti d'acqua dolce

Invertebrati e Insetti

La famiglia degli Echinodermi: caratteristiche e suddivisione

Cura dell'Animale

Igiene e alimentazione dei pesci rossi

Rettili e Anfibi

Come nutrire una piccola tartaruga

Invertebrati e Insetti

Come fare per contrastare lumache e chiocciole

Pesci

Le 5 piante d’acquario dolce più facili

Pesci

Come evitare la proliferazione delle alghe nell'acquario

Pesci

Come eliminare le diatomee da un acquario marino