Come nutrire i piranha

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I gatti, i cani ed i conigli, sono da sempre in vetta nella classifica degli animali domestici maggiormente apprezzati e gettonati. Non a caso, un recente studio ha dimostrato che ogni anno un milione di famiglie, ne adotta uno accogliendolo nelle proprie abitazioni. Tuttavia, negli ultimi tempi, la piccola percentuale di persone che preferisce prendersi cura di animali esotici e poco comuni, sembra registrare un continuo aumento. Per gli amanti degli acquari, i pesci esotici maggiormente ambiti sono i famosi piranha. Questi, sono dei pesci tropicali combattivi ed occupano una posizione rilevante tra le specie più pericolose del regno acquatico. Malgrado le ridotte dimensioni, questi pesci, sono in grado di sterminare un intera specie marina al fine di nutrirsi. Pertanto, al fine di garantirgli un nutrimento soddisfacente, bisogna informarsi a priori sul tipo di alimentazione da adottare. Vediamo quindi nei passi che seguono, come nutrire i piranha.

24

La frequenza dell'alimentazione

Come la maggior parte degli esseri viventi, anche i piranha, devono essere alimentati più frequentemente durante la fase di crescita. I piccoli esemplari, devono essere nutriti tre volte al giorno. Quando questi raggiungeranno le dimensioni di circa otto-nove centimetri, potremo eliminare un pasto riducendoli a due al giorno e quando saranno cresciuti di altri circa tredici centimetri, anche una sola porzione giornaliera di cibo, risulterà sufficiente. In altri termini, man mano che i pesci cresceranno, ridurremo la frequenza dell'alimentazione ed andremo ad aumentare il quantitativo.

34

La quantità di cibo

Per quanto riguarda la quantità di cibo da somministrare ai nostri amici piranha, è importante sottolineare che questa, riveste un ruolo molto importante sia in fase di crescita che in quella ormai adulta. L'errore più comune che commettono gli inesperti e che va di conseguenza assolutamente evitato, è quello di eccedere nel quantitativo. I piranha infatti non devono mangiare molto e devono essere nutriti fin ché, nel loro ventre non si presenta un piccolo rigonfiamento.

Continua la lettura
44

Il tipo di alimentazione

Al fine di mantenere il vostro piranha in perfetta salute, l'alimentazione da somministrargli deve essere il più varia possibile. Come l'uomo infatti anche questa specie di animale necessita l'assunzione di tutte le vitamine necessarie per una corretta funzione vitale. La base alimentare è sicuramente composta da qualsiasi tipo di pesce che può essere dato loro sia morto che vivo. Se opterete per il cibo vivo, questo dovrà prima essere quarantenato al fine di scongiurare una possibile trasmissione di malattia. Il pesce morto, si potrà inoltre somministrare compreso di organi interni. Tutti i tipi di crostacei, sono assolutamente indicati per nutrire il vostro piranha, questi infatti contengono una buona dose di carotene che è una sostanza essenziale per intensificare il colore dell'animale. Inoltre, in età adulta è assolutamente sconsigliato nutrirli con le carni sia rosse che bianche inquanto risultano altamente proteiche e affaticano il fegato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come nutrire i pesci pulitori

Pesci

Come allevare e riprodurre il betta splendens

Pesci

Tutto sul pesce palla

Pesci

5 alimenti da non dare ai pesci rossi

Pesci

Acquario: come scegliere i pesci d'acqua dolce

Pesci

Consigli per evitare la proliferazione delle alghe nell'acquario

Pesci

Come allevare i pesci angelo

Pesci

Come allevare il pesce pulitore