Come nutrire i vermi di una vermicoltura

Pet

1/5 – Introduzione

I vermi amano mangiare e passano la maggior parte del loro tempo a farlo, per cui se avete intenzione di allestire una vermicoltura è importante sapere come nutrire questi esemplari in modo da evitare che l’impianto possa rivelarsi infruttuoso. A tale proposito, nei passi successivi della presente guida troverete delle utili informazioni su quali tipi di cibi scegliere per nutrire i vermi.

2/5 Occorrente

  • Ortaggi vari
  • Frutta

3/5 – Optare per scarti dell’orto

I vermi in genere mangiano di tutto ma in particolare amano nutrirsi di alcuni scarti dell’orto per cui potete optare per residui di zucca, mais, scorze di melone, bucce di banana e vari detriti di verdura. Tuttavia, è meglio evitare di mettere cipolle e aglio nel terrario allestito per la vermicoltura poiché finiranno per essere spezzati dai vermi, ma l’odore marcio potrebbe darvi fastidio ed il grado di acidità raggiunto tenderebbe ad ucciderli.

4/5 – Somministrare pezzetti di pomodoro

La polpa di agrumi è un ottimo modo per nutrire i vermi ma in grandi quantità potrebbe marcire e ucciderli, in quanto tale condizione genera un elevato grado di acidità. Il consiglio in merito è quindi di utilizzare solo le bucce degli agrumi riducendo ai minimi termini la polpa. Premesso ciò, va altresì aggiunto che quando si installa un sito di vermicoltura in un giardino per evitare che il cattivo odore dei suddetti alimenti possa invadere il contesto, conviene costruirlo in un bidone che in genere si utilizza per il compostaggio dei rifiuti in modo che si possa poi chiudere il coperchio. In tal caso il consiglio ulteriore è di aggiungere fondi di caffè, gusci d’uovo schiacciati, rifiuti vegetali e foglie di tè che servono a compattare i loro escrementi. Fatta questa ulteriore premessa un altro alimento molto apprezzato dai vermi è il pomodoro, anche se il consiglio è di tagliuzzarlo invece di somministrarlo per intero in modo da evitare che mangiandolo i suddetti animaletti possano farne schizzare il sugo ed imbrattare eccessivamente l’habitat dedicato alla vermicoltura.

5/5 – Alimentare i vermi una volta a settimana

A seconda delle dimensioni del contenitore per la vermicoltura a margine di quanto sin qui descritto in merito ai cibi maggiormente indicati per nutrire i vermi, è importante sottolineare che devono essere somministrati una volta alla settimana oppure ogni due giorni dimezzandone la dose. Inoltre vista la velocità con cui i vermi consumano determinati alimenti, è opportuno controllare almeno la prima volta il tempo e la frequenza con cui li ingeriscono in modo da avere le idee più chiare sulla quantità necessaria per alimentarli.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata