Come nutrire un barboncino nano

Tramite: O2O 21/12/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il barboncino nano è un cane di origine francese, possiede un olfatto molto sviluppato e perciò in passato veniva spesso usato come cane da tartufo. Molto socievole, è adatto alla vita famigliare in quanto molto giocherellone ed ubbidiente. Come tutte le razze canine a pelo lungo richiede però molta cura, soprattutto in ambito alimentare. Per mantenere il pelo morbido e lucente è necessario che il cane segua una dieta bilanciata e adatta alle sue esigenze. Vediamo quindi come nutrire il nostro animale nel migliore dei modi.

26

Vari tipi di dieta

Le diete che si possono seguire sono principalmente tre: a base di mangime secco (le classiche crocchette), a base di mangime umido (scatolette e zuppe) o a base di cucina casalinga. Ovviamente per le prime due sono consigliati prodotti specifici per questo tipo di razza, che hanno perciò le caratteristiche necessarie ad apportare al vostro cane il giusto nutrimento. La scelta dell'alimentazione deve anche tenere da conto delle possibilità del padrone. Un'alimentazione esclusivamente casalinga, ad esempio, è difficilmente attuabile per persone oberate di lavoro che non riescono quindi a dedicarsi alla preparazione delle pietanze da somministrare al fedele amico.

36

Cibo secco e cibo umido

In commercio esistono svariati tipi di mangimi, divisi per razza, taglia, età, patologie del cane e, ovviamente, ingredienti. Bisogna quindi assicurarsi di acquistare il mangime adatto al nostro cane, tenendo anche conto dei suoi gusti e degli eventuali problemi di salute. Sconsigliato il cibo umido per gli esemplari a manto chiaro: il pelo intorno alla bocca tende a macchiarsi e scurirsi se non pulito immediatamente dai residui di cibo.

Continua la lettura
46

Alimentazione casalinga

Per avere un pelo sano e folto il barboncino nano ha bisogno di assumere vitamina C e vitamina E. Possiamo trovarle nelle verdure, sia crude che cotte, e nella frutta. Quindi sì a zucchine, carote, fagiolini, cetrioli, mele, banane, anguria e melone, da aggiungere al pasto o come premio, nel caso della frutta. La carne deve essere magra, come ad esempio il pollo. Ottimo anche il pesce (merluzzo, nasello e salmone), ma solo se adeguatamente pulito dalle lische. Riso e pasta devono essere sconditi e mai somministrati bollenti.

56

Ricetta: riso alle verdure

Se il vostro cane lo gradisce, il riso è un buon alimento, sano e genuino. Contiene zuccheri e dà un grande apporto energetico, senza appesantire. Molto indicato per cani (e padroni) spesso in movimento.
Ingredienti:
80 g di riso, mezza carota, mezza zucchina e un cucchiaio di grana grattugiato.
Preparazione:
Iniziamo mettendo a cuocere il riso in una pentola riempita per metà d'acqua. Nel contempo facciamo bollire mezza carota e mezza zucchina in un pentolino, dopo averle lavate. Quando le verdure saranno ben cotte tagliamole a rondelle.
Attendiamo che il riso sia pronto e, dopo averlo scolato, aggiungiamo la carota, la zucchina e il grana. Mescoliamo il riso e aspettiamo che diventi tiepido prima di versarlo nella ciotola di fido.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I pasti principali devono essere due: colazione e cena.
  • Evitare i dolciumi perché potrebbero generare acidità, oltre che rovinare i denti.
  • Pulire i denti del barboncino nano una volta la settimana con un piccolo spazzolino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come tagliare il pelo di un barboncino

Cani

Come tosare un barboncino

Cani

Come tagliare il pelo a un barboncino di Yorkshire

Cani

Consigli per mantenere lucido il pelo del barboncino

Cani

Come lisciare il pelo del barboncino

Cani

Tutto sul Barboncino

Cani

Come curare un Barboncino

Cani

Come accudire un barboncino