Come nutrire un cane che non mangia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Talvolta può capitare che il cane non mangia e mostra una forma di inappetenza verso il cibo. Ciò può destare la preoccupazione del padrone, abituato a vederlo consumare il pasto con tanto piacere e golosità. È necessario innanzitutto individuare la causa di tale problema per poter poi aiutare il vostro amico a quattro zampe. Nella seguente guida, passo dopo passo, approfondiremo l'argomento e vi spiegheremo come fare per nutrire un cane che non mangia. Vediamo insieme come procedere.

25

Osservare una dieta

La riduzione di appetito nei casi può, innanzitutto, essere sintomo di una malattia. Dopo gli opportuni accertamenti presso il veterinario di fiducia, è necessario adottare delle soluzioni. Il medico potrebbe prescrivere una dieta volta al sostentamento del vostro cane. In genere si tratta di diete molto gustose, dirette non solo a soddisfare il fabbisogno nutritivo dell'animale ma anche a combattere, nel mentre, la malattia. Nel caso in cui il vostro cane è già malato e il veterinario ha già prescritto una dieta, è bene parlare con quest'ultimo per trovare delle diete alternative. È possibile, inoltre, la prescrizione di farmaci volti a stimolare l'appetito, nei casi che si presentano maggiormente gravi e difficoltosi.

35

Evitare di somministrare snack fuori pasto

In alcuni casi, il cane può rifiutare il cibo perché non gradisce gli alimenti che gli vengono somministrati o anche per problemi comportamentali. È opportuno allora adottare dei piccoli accorgimenti per far sì che il vostro amico a quattro zampe riprenda a mangiare normalmente. Evitate di dargli cibo al di fuori dei pasti, soprattutto ciò che voi mangiate: si tratta di pietanze che non fanno bene all'organismo del cane, il quale ha bisogno di specifici alimenti. Fornite al cane la ciotola sempre allo stesso orario, almeno due volte al giorno. La routine potrà condurre il cane verso un'alimentazione costante.

Continua la lettura
45

Coccolare il cane

Quando il cane non mangia, è importante fargli sentire tutto il proprio calore e la propria vicinanza. Cercate di far mangiare il cane in maniera divertente, stimolandolo con giochi e carezze. In tale percorso, è opportuno incentivare il cane con coccole e bocconcini premio. Un'altra soluzione consiste nel portare il cane a spasso prima dei pasti, in modo da essere più stimolato a consumare il cibo. È possibile infine cercare una variante al cibo consumato di consueto: anche in tal caso bisogna rivolgersi preventivamente ad un veterinario, che saprà indicarvi il cibo più adatto al vostro amico.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come nutrire correttamente un cane

Cani

5 consigli per nutrire un cane adulto

Cani

Come fare se il cane mangia i fili elettrici

Cani

Come nutrire un cane durante la gravidanza e l'allattamento

Cani

La coprofagia nel cane

Cani

Come somministrare il vermifugo al cane

Cani

Come far bere acqua a un cane

Cani