Come nutrire un cane durante la gravidanza e l'allattamento

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Ho scoperto da poco che la mia "migliore amica" è in attesa, sto parlando della mia piccola Betty la mia fidata cagnolina. L' arrivo di un nuovo cucciolo è sempre motivo di grande gioia, non vedo l'ora di avere un piccolo scodinzolino da coccolare. La gravidanza è un periodo particolare per tutti gli esseri viventi, anche i cani in questo periodo hanno bisogno di maggiore attenzione e controllo.
Nella guida di seguito sono elencati validi e semplici consigli, su come nutrire il vostro cane durante il periodo della gravidanza e nel successivo periodo dell'allattamento.

24

Se la vostra cagnolina è in stato di gravidanza per la prima volta, e non sapete come dovete comportarvi per la sua nutrizione, non entrate in panico. La gravidanza di una cagna ha una durata da 58 a 63 giorni. Uno dei primi segni tangibili, a circa quattro settimane dal concepimento, è un rigon­fiamento dei capezzoli, che diventano an­che più rosati. Solo quando la pancia è notevolmente ingrossata si deve fare attenzione a non farla affaticare troppo, evitando corse e salti, anche se di regola questi sforzi sono spontaneamente rifiutati dalla cagna. È però importante assicurare alla futura mamma una corretta quantità di moto, non devono mancare le frequenti passeggiate che tonificheranno la muscolatura dell'addome favorendo un parto rapido e senza problemi.
Nelle prime settimane potete tranquillamente proseguire a dargli la solita dose di cibo, ovvero un pasto la mattina e uno la sera.
Non dimenticate mai una ciotola di acqua sempre a disposizione sia durante il pasto che durante tutta la giornata.

34

Negli ultimi venti-venticinque giorni, invece, aggiungete una razione di cibo a metà giornata.
Attenzione però a non fare ingrassare la cagna oltremodo, perché sarebbe controproducente: le cagne grasse partoriscono con più difficoltà. Esistono in commercio degli ottimi cibi studiati appositamente per fornire alla cagna tutti gli elementi di cui ha bisogno durante questa fase.
Acquistate direttamente dal vostro pet shop alcuni alimenti specifici per questo periodo: si tratta di mangimi secchi o umidi ricchi di proteine e minerali e altamente energetici. Nel caso in cui, invece il vostro cane è abituato a mangiare cibi preparati in casa, accertatevi che ci sia una giusta dose di carne, riso e cereali, frutta, verdura e crusca.

Continua la lettura
44

Più impegnativa è l'alimentazione durante il periodo dell'allattamento, che dura circa 8 settimane. Infatti, la mamma, deve mangiare fino a 3-4 volte più del normale e bere acqua in abbondanza, perché produca un latte di alta qualità, ricco di proteine, grassi e carboidrati. Il fabbisogno nutritivo della mamma aumenta soprattutto riguardo a certi elementi, come il calcio; se non viene correttamente nutrita la femmina può andare incontro a malattie, perché per produrre il latte attingerà alle risorse del proprio organismo. Nella fase dell'allattamento inoltre, dovrete far mangiare la vostra cagnetta necessariamente da tre a quattro volte al giorno. Non fate mai mancare una ciotola piena di acqua sempre fresca (ma non fredda).
Congratulazione ai futuri padroncini!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

5 segnali che indicano la gravidanza nel cane

Cani

5 consigli per nutrire un cane adulto

Cani

Come nutrire un cane che non mangia

Cani

Cani

Come proteggere il cane durante il cambio stagione

Cani

Come migliorare il comportamento del cane durante la visita dal veterinario

Cani

5 modi per tenere al sicuro il cane durante i fuochi d'artificio

Cani

Come Verificare Se Il Cane Ha La Giusta Linea