Come nutrire un cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nutrire un cavallo è una delle cose più importanti da fare per chi lo possiede. La sovralimentazione può portare a grandi problemi, di fatti alcuni cavalli tendono a mangiare anche oltre la loro fame e questo porta loro all'obesità. Per i cavalli è stata creata apposta una scaletta chiamata "punteggio di condizionamento del corpo". Ecco come nutrire correttamente un cavallo.

24

Determinare il peso e il livello di lavoro del cavallo

Determinare il peso e il livello di lavoro del cavallo. Per scoprire quanto pesa il cavallo, utilizzare un nastro di peso, ovvero un metro a nastro speciale che va in giro circonferenza dell'animale. Sarà, inoltre, necessario determinare quanto spesso viene utilizzato il cavallo e per quanto tempo. I cavalli che sono in gravidanza, in allattamento o quando vengono utilizzati per la riproduzione, avranno esigenze nutrizionali più elevate, così come quelli che vivono al freddo e gli anziani.

34

Calcolare le esigenze alimentari del cavallo

Calcolare le esigenze alimentari del cavallo: i cavalli che vengono cavalcati due o più volte alla settimana, avranno bisogno di grano in aggiunta a fieno; mentre quelli che sono raramente montati o utilizzati solo leggermente, avranno bisogno di mangiare ogni giorno circa l'1,5 o 2% del loro peso corporeo. Ad esempio: un cavallo medio cavalcato due giorni a settimana, dovrebbe mangiare dai 15 ai 20 kg di cibo al giorno. Di solito, un cavallo che lavora poco, ha bisogno solo di fieno, ma di tanto in tanto necessiterà anche di un chilo o due di grano, oltre al fieno. I cavalli che vengono utilizzati moderatamente, di solito hanno bisogno di mangiare per il 2 - 2,5% del loro peso corporeo; cosicché un cavallo di 1000 kg dovrà mangiare dai 20 ai 25 kg di cibo giornaliero, di cui un quarto deve essere grano.

Continua la lettura
44

Dare al cavallo piccoli pasti

Si consiglia di dare al cavallo piccoli pasti, piuttosto che uno solo e grande. La maggior parte dei cavalli devono cibarsi di grano, almeno due volte al giorno. Se per qualche motivo è necessario dare al cavallo una grande quantità di grano, bisogna aggiungere anche un pranzo di alimentazione aggiuntivo. Pasti piccoli e frequenti non sono solo più naturali per il cavallo, ma gli permettono anche di digerire facilmente. Quando un cavallo è alimentato on pasti abbondanti, il cibo non viene digerito nel modo efficace. È indicato inoltre, non dare da mangiare al cavallo immediatamente prima o dopo l'esercizio. Ll flusso di sangue viene deviato lontano dagli organi digestivi, durante i periodi di sforzo, così il movimento intestinale rallenta la possibilità di avere coliche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come alimentare un asino

Volatili

Come nutrire le quaglie

Altri Mammiferi

Come nutrire un cucciolo di volpe

Cura dell'Animale

Come nutrire una cavia

Cura dell'Animale

Alimenti da non dare al cavallo

Altri Mammiferi

Alimentazione del cavallo

Altri Mammiferi

Come nutrire un cucciolo di capriolo

Volatili

Come nutrire un pipistrello appena nato