Come nutrire un gatto inappetente

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il gatto arrivato alla terza età spesso diventa inappetente. Per ovviare a ciò bisogna modificare al gatto l'alimentazione. Questo deve avvenire in modo accurato e graduale. Fare ciò e veramente un dovere per mantenerlo in salute. Avere un gatto inappetente significa, quindi, dover provvedere alle su necessità e ciò comporta avere molta pazienza e dedizione verso l'animale. Di seguito illustrerò come nutrire un gatto inappetente, anche se questa situazione può avvenire anche in altre età del gatto, ma più raramente, ovvero, in stato di malattia. E, comunque, sempre necessario affidarsi anche ad un veterinario professionista nel caso citato in modo da non creare ulteriori problematiche all'animale.

25

Il piano alimentare

Per i gatti inappetenti, come già detto in precedenza, la prima cosa da fare è gestirne l'alimentazione e quindi stabilire la sua dieta o piano alimentare. In questo modo si potranno gestire le sue necessità di nutrimento. Quindi cibo nutriente, ma facilmente smaltibile. Bisogna, quindi, tenere sotto controllo i pasti dell'animale che deve mangiare con regolarità per poter gestire le giuste quantità di calorie da apportare. L'animale, in poche parole, deve avere il giusto apporto di proteine, carboidrati, vitamine, grassi, minerali e, ovviamente, acqua in abbondanza.

35

I cibi secchi e umidi

Le sostanze di cui necessita un gatto inappetente, possono essere trovate nei cibi per gatti creati appositamente per loro, ovvero, scatolette e crocchette. Alcune tipologie di questi cibi però possono contenere troppe calorie: quindi attenzione, dato che sono cibi molto appetitosi per il gatto che praticamente ne va "pazzo". Tenendo sotto controllo tutto ciò si potranno riferire al veterinario di fiducia gli apporti nutrizionali dell'animale, in modo da migliorare il piano alimentare facendosi, appunto, aiutare da un professionista del settore.

Continua la lettura
45

Il latte

A volte verrebbe da pensare di nutrirlo col latte, ma in realtà il gatto non assimila dal latte particolari proprietà nutritive, cioè quelle di cui veramente necessiterebbe. Quindi il latte va somministrato come extra, dato che il gatto ne va anche molto goloso dato che gli apporta calorie. Il gatto dovrebbe assumere 20-30 calorie al giorno, quindi tenete conto che il latte intero ne possiede 149. Quindi, attenzione a non fargliene bere troppo dato che non riuscirebbe ad assimilarle tutte e quindi a smaltirle. L'inconveniente che ne deriverebbe, sarebbe un aumento di peso e conseguente obesità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come fare ingrassare un gatto

Gatti

Gatto depresso: come riconoscere i sintomi e cosa fare

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta di uscire

Gatti

Come fare se il pelo del gatto è stato trascurato

Gatti

5 consigli per mantenere in forma il tuo gatto

Gatti

10 cose che fanno vivere più a lungo il tuo gatto

Gatti

10 segnali che dimostrano che il gatto ti ama davvero

Gatti

Come insegnare al gatto a fare il morto