Come nutrire un geco leopardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se decidiamo di ospitare in casa nostra un geco leopardino, è molto importante documentarsi a fondo in modo da poter poi prendersi cura del nostro nuovo amico nel migliore dei modi. È di vitale importanza approfondire al massimo il capitolo alimentazione e cercare il maggior numero di informazioni su cosa e quanto il geco deve mangiare. Andiamo a scoprire insieme come nutrire in modo corretto un geco leopardino.

26

Occorrente

  • grilli
  • blatte
  • camole del miele
  • caimani
  • frutta molto matura
36

Cosa mangia

Il geco leopardino è un rettile prettamente insettivoro. Nella sua dieta devono essere presenti differenti specie d'insetti in modo da coprire al meglio il suo fabbisogno nutrizionale. In cima alla lista dei cibi preferibili rispetto ad altri vi sono i grilli e le blatte. Seguono le tarme della farina, i caimani e per finire le camole del miele. Queste ultime sono utili solo dal punto di vista alternativo al solito menù, in quanto a livello nutrizionale da sole non sono in grado di apportare i corretti valori nutrizionali. Sporadicamente è possibile inserire all'interno della dieta qualche pezzetto di frutta a patto che quest'ultima sia molto matura.

46

Quando mangia

Passiamo adesso ad un altro capitolo molto importante al fine di mantenere il nostro geco in perfetta salute: quanto mangia. In natura i gechi dormono al riparo delle rocce durante il giorno, di notte, quando la temperatura si è abbassata, si svegliano e iniziano ad andare a caccia di insetti. Questo rituale avviene tutti i giorni. In cattività il geco non deve cacciare il proprio cibo in quanto gli viene offerto direttamente quindi possiamo dire che in media i pasti possono variare da 5 ai sette a settimana. Va anche detto che una continua osservazione da parte nostra delle abitudini del nostro geco, possono aiutarci a prendere sempre la decisione giusta. .

Continua la lettura
56

Quanto mangia

Abbiamo visto cosa mangia e quando mangia il nostro geco, adesso però è altrettanto importante capire quanti deve mangiare. Oltre ad una corretta somministrazione dei pasti, se vogliamo che il nostro ospite goda sempre di ottima salute è importante sapere quale sia la giusta quantità. Iniziamo con il dire che i gechi adulti mangiano in media dai 6 ai 7 insetti a settimana, mentre invece i più piccoli necessitano di una quantità maggiore. In base alla tipologia di insetti che si decide di utilizzare, è molto importante introdurre all'interno della dieta integratori multivitaminici. La somministrazione di questi ultimi è molto semplice, basta infatti spolverizzare gli insetti con gli integratori direttamente al'interno della ciotola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per mantenere il nostro amico sempre in buona salute il consiglio è quello di osservarlo attentamente prendendo nota delle sue abitudini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come allevare le formiche in un terrario

Invertebrati e Insetti

Come allevare i granchi di mare

Invertebrati e Insetti

Come tenere i ragni come animali da compagnia

Invertebrati e Insetti

Come allevare i vermi coreani

Invertebrati e Insetti

Curiosità sulle libellule

Invertebrati e Insetti

Come allevare lumache

Invertebrati e Insetti

Come eliminare le blatte dalla cucina

Invertebrati e Insetti

I 5 insetti più pericolosi in Europa