Come nutrire un maialino nano vietnamita

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il maialino nano vietnamita è sempre più ricercato come animale da compagnia per il suo carattere socievole. Viene preferito anche ad altre razze di maialini per le sue piccole dimensioni. Con i suoi 90 centimetri di lunghezza e 40 di altezza, è equiparabile ad un cane di taglia medio-grande. Gli esemplari più grossi possono pesare anche 50 chili. Se tenuto in buona salute, il maialino nano vietnamita può arrivare anche a 20 anni di vita. Vediamo quindi qualche consiglio per nutrire in modo corretto un maialino nano vietnamita.

27

Occorrente

  • Grandi quantità di frutta e verdura
  • Cibo e biscotti per cani
37

Una dieta molto simile alla nostra

Il maialino nano vietnamita è onnivoro come noi, quindi può potenzialmente mangiare di tutto. Ve ne accorgerete voi stessi osservando la sua dentatura: ha molte cose in comune alla nostra. Reperire il cibo per lui sarà facile. Il problema però è che il maialino nano è un animale che tende molto ad ingrassare, specialmente se non viene stimolato all'attività fisica. Quindi dobbiamo fare attenzione affinché la sua dieta sia varia ed equilibrata.

47

Ghiotto di frutta

Se il vostro maialino nano vietnamita è ancora in tenera età, vi verrà spontaneo pensare di nutrirlo con del latte. Il latte va bene come alimento, però in quantità moderate perché lo fa ingrassare. Vi stupirà sapere invece che il maialino nano vietnamita preferisce i succhi di frutta al latte. La frutta è il suo alimento preferito. Che siano pere, banane, mele o meloni, divorerà tutto con soddisfazione. Alcuni maialini impazziscono letteralmente per l'uva. Introducete quindi molta frutta e verdura nella sua dieta, lo aiuterà a tenersi più snello e sano.

Continua la lettura
57

Quanto e quando

Riguardo il numero di pasti al giorno e le quantità, dovreste regolarvi come si fa con le persone. I pasti potranno coincidere con i vostri: colazione, pranzo, cena e qualche spuntino. Le quantità dipenderanno invece dal peso. Un maialino nano vietnamita adulto potrà mangiare come una persona di circa 60 chili.

67

Cosa evitare

Considerata la somiglianza con il nostro metabolismo e la nostra dentatura, ci sono delle cose che è meglio evitare di far mangiare al vostro maialino nero vietnamita. Non si farà problemi a sgranocchiare ossa o lische di pesce, ma non dategli mai nulla del genere perché potrebbe ferirsi il muso o rovinarsi i denti. Stessa cosa anche per i noccioli della frutta o noci con il guscio. Evitate anche i dolci. Lo zucchero, come succede anche a noi, rovinerà i loro denti in assenza di un'opportuna igiene orale. Potete tenere più puliti i denti del vostro maialino nano vietnamita facendogli mangiare, un paio di volte al giorno, dei biscottini appositi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione a rispettare le porzioni dei pasti: il maialino non conosce sazietà
  • Potete far mangiare al maialino della carne per cani, ma variate sempre con frutta e verdura
  • Evitate i carboidrati perché provocano gonfiore addominale al maialino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come addestrare coniglio nano

Animali da Compagnia

10 consigli per accudire un coniglio nano

Animali da Compagnia

Come occuparsi di un coniglio nano testa di leone

Animali da Compagnia

Come lavare un coniglio nano

Animali da Compagnia

Coniglio nano: le malattie più comuni

Animali da Compagnia

Come prendersi cura di un coniglio nano

Animali da Compagnia

Come allevare un coniglio nano

Animali da Compagnia

Coniglio nano ariete: cura e alimentazione