Come nutrire un pulcino

Tramite: O2O 17/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante una passeggiata per strada o nelle campagne può capitare di incontrare qualche pulcino. Questi piccoli volatili precipitano spesso dai nidi. Talvolta riportano ferite, anche mortali, e altre volte riescono a salvarsi. Può succedere che, per loro fortuna, trovino un cuscinetto di vegetazione alla base degli alberi. Ciononostante sono in serio pericolo e noi potremmo intervenire per permettere al pulcino di vivere. Si leggono tante ipotesi su quale sia il metodo migliore per nutrire un pulcino. In verità possiamo solo parlare di nutrimento di emergenza per le prime fasi di vita. Nei prossimi passi vedremo come prenderci cura di un pulcino trovatello.

27

Occorrente

  • Larve della farina (camole).
  • Carne cruda.
  • Acqua.
  • Siringa senza ago.
37

Il piumaggio

I pulcini non sono tutti uguali. Alcuni sono implumi, totalmente privi di piumaggio. Questo è il primo stadio di sviluppo per un pulcino e richiede particolare attenzione. In questa fase dovremo nutrire il piccolo molto spesso durante il giorno. Un pulcino implume ha bisogno di mangiare e bere ogni mezz'ora. Il compito potrebbe essere abbastanza stressante. Tuttavia è bene ricordare che i pulcini si nutrono soltanto durante il giorno. Nel corso della notte riposano, e noi dovremo fornire un giaciglio caldo e protetto. L'uso di una borsa d'acqua calda sotto una scatola garantirà il giusto tepore. Possiamo foderare la scatola con carta di giornale e ricreare l'ambiente del nido con foglie e paglia.

47

Lo sviluppo

Se il pulcino presenta già un piumaggio in sviluppo dovremo nutrirlo ogni 2 o 3 ore. È comunque importante ricordare che raccogliere un pulcino non è sempre la cosa migliore. In alcune specie di uccelli il nidiaceo abbandona il nido di sua volontà. Sono i primi tentativi autonomi di volo. Tuttavia se il pulcino non è pronto non riuscirà a librarsi in cielo. Ciò non significa che sia in stato di abbandono. I genitori infatti continuano ad assisterlo e alimentarlo fino all'autonomia per volare. Dobbiamo quindi fare molta attenzione e non fare scelte azzardate. Se troviamo un pulcino con piumaggio potrebbe essere saggio lasciarlo dov'è.

Continua la lettura
57

Il cibo

Quanto al cibo da utilizzare esistono alcuni alimenti "universali" per le emergenze. Uno dei più nutrienti e adatti per un pulcino sono le larve della farina. Possiamo reperirle anche nei negozi specializzati in articoli per pesca. L'alternativa valida e più facile da reperire è la carne cruda. Tollerabile anche il tuorlo di un uovo sodo da diluire leggermente. Somministriamo da bere alcune gocce d'acqua con una siringa senza ago. Alcune credenze popolari suggeriscono pane, latte e derivati. In realtà questi sono alimenti da evitare totalmente. Potremo liberare il pulcino quando sarà in grado di volare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Identificare l'uccello è utile per capire quale nutrimento fornire una volta cresciuto.
  • Per un'assistenza adeguata possiamo portare il pulcino ad un centro LIPU vicino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come nutrire una tartaruga di terra

Cura dell'Animale

Come nutrire una tartaruga d'acqua

Cura dell'Animale

Come costruire una gabbia per l'allevamento dei pulcini

Cura dell'Animale

Metodi per riconoscere un uovo fecondato

Cura dell'Animale

Come stimolare l'appetito del cane

Cura dell'Animale

Come costruire mangiatoia per maiali

Cura dell'Animale

5 alimenti da non dare alle galline

Cura dell'Animale

Come allevare una mucca da latte