Come nutrire una lumaca

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Può capitare che ritirandosi a casa dopo aver comprato delle verdure come l'insalata, ci si ritrovi con qualche amico inatteso nella busta. Le lumache si annidano spesso all'interno delle foglie di insalata, verze e spinaci e vengono fuori nel momento in cui si lava la verdura. Se avete trovato una lumachina e volete tenerla con voi in casa fino a quando non vi sarà possibile liberarla, dovete sapere cosa mangia. Ecco una guida che spiega come nutrire una lumaca per farla stare bene.

28

Occorrente

  • Contenitore di plastica o di vetro
  • Acqua filtrata
  • Verdura e frutta fresca a volontà
  • Gusci di uovo, conchiglie o ossi di seppia
38

Il primo passo consiste nel riporre la lumaca in un luogo sicuro come un contenitore di vetro o di plastica trasparente ben arieggiato. Siccome le lumache tendono sempre a risalire cercando di uscire, è bene ricoprire la gabbietta con una rete a trame fitte. All'interno del contenitore bisogna inserire uno strato di terra su cui poi andrà riposto il cibo.

48

Ci sono alcuni alimenti necessari alla sopravvivenza della nostra piccola amica e altri invece che deve assolutamente evitare di mangiare. In generale, le lumache mangiano volentieri ogni tipo di frutta e di verdura. Potete quindi liberamente somministrarle della lattuga, foglie di spinaci, crescione, ma anche cavolo, cetriolo e piselli. Se la lumaca è molto piccola, bisogna darle da mangiare soltanto della verdura morbida e anche ricca di calcio.

Continua la lettura
58

Per quanto riguarda la frutta, anche in questo caso le lumache ne sono ghiotte. Tra la frutta più indicata c'è il melone, il kiwi, la mela, la banana e le fragole che la piccola amica mangerà con gusto. Da evitare assolutamente gli alimenti salati o i cibi ricchi di amido come la pasta che può provocare anche dei blocchi intestinali.

68

Indipendentemente dall'alimento che somministriamo alla lumachina è importante lavarlo accuratamente in modo da rimuovere ogni tipo di pesticida e di sporco inquinante. Anche l'acqua e l'idratazione sono molto importanti per le lumache. Per questo bisogna usare delle accortezze per far sì che restino in buona salute durante il soggiorno in casa vostra. Non somministrare alla lumaca l'acqua di rubinetto soprattutto se contiene troppo cloro ma utilizzare dell'acqua filtrata o di sorgente.

78

Sminuzzare in pezzi molto piccoli il cibo che somministrate alla vostra amica cercando di tagliarlo in proporzione alla grandezza della lumaca. Quando il cibo è pronto, si può riporre nel contenitore e lasciare che la vostra ospite se ne serva quando ha fame. Non eccedere con le dosi ma dargli giusto il necessario e aspettare che lo finisca prima di mettere altro cibo.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non tenere le lumache sotto il sole cocente
  • Se il cibo resta troppo a lungo, si potrebbe marcire e provocare danni alla lumaca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come e dove cercare le lumache

Pesci

Come evitare la proliferazione delle alghe nell'acquario

Cura dell'Animale

Come alimentare le galline ovaiole

Altri Mammiferi

I 10 animali più velenosi al mondo

Invertebrati e Insetti

Gli insetti più pericolosi del mondo

Cura dell'Animale

5 regole d'oro per la cura delle galline

Cura dell'Animale

Igiene e alimentazione dei pesci rossi

Invertebrati e Insetti

Come fare per contrastare lumache e chiocciole