Come nutrire una rondine appena nata

Pet

1/6 – Introduzione

Chi non ha mai trovato un povero uccellino caduto dal nido e dimenticato dalla mamma? Questo capita perché non appena si schiudono uova gli uccellini possono cadere dal nido posizionato in luoghi anche un po’ scomodi e questo è sufficiente a determinarne l’abbandono della madre sia perché non riconosce più l’odore sia perché orai debole e difficile da crescere. In particolare durante la stagione primaverile è facile trovare delle piccole rondini appena nate agli angoli delle strade. Potete aiutarle! Ecco la guida su come nutrire una rondine appena nata.

2/6 Occorrente

  • Insetti
  • Acqua
  • Nido artificiale

3/6 – Procurarsi gli insetti giusti

Una delle prime considerazioni da fare è quale tipo di insetto procurarsi. Spesso la gente pensa che un uccello insettivoro possa mangiare tutti i tipi di insetti. Sbagliatissimo! Ogni uccello insettivoro ha i suoi insetti ” preferiti ” per cui andrebbero procurati solo quelli. Assolutamente da evitare sono tutti gli insetti col pungiglione come calabroni, vespe e mosche carnaie ma ricordate che anche i bigatti sono da scartare. Molti pensano che i bigatti siano gli insetti ideali da dare all’uccellino, perché piccolo, liscio quindi facilmente ingoiabile e facile da procurare ma in realtà questi provocano seri danni al vostro uccellino di qualsiasi razza si tratti. Per essere sicuri di comprare gli insetti Giusi perle vostre piccole rondini potete recarvi in alcuni negozi per rettili, o articoli da pesca oppure collegarvi online nei siti specializzati e prenotarli direttamente da internet.

4/6 – Provvedere alla somministrazione di acqua

Per quanto riguarda l’idratazione della vostra piccola rondine va sfatato un mito, ovvero quello che le rondini o gli uccellini in generale, non abbiano bisogno di acqua perché la assumono direttamente dal rigurgito della mamma. Sbagliatissimo! Ed è questo uno dei motivi più diffusi di morte precoce della vostra rondine. I cuccioli di rondine in particolare hanno bisogno di almeno 5-6 gocce di acqua tiepida da far scivolare direttamente lungo il cavo orale dopo aver stimolato l’apertura del becco. Dopo un po saprete riconoscere tutti i segnali tipici del vostro animaletto, per esempio quando l’acqua è sufficiente inizierà a scrollare la testa e quindi sarà facilmente intuibile che vada interrotta la somministrazione delle gocce.

5/6 – Preparare la pappa

Per preparare la pappa potete utilizzare i consigli che trovate nei forum specializzati, quello che vi consiglio io è di unire agli insemini anche qualche altro alimento. Dovete creare come una sorta di impasto in cui unire gli insemini, gli omogeneizzati e ogni tanto anche del rosso di uovo sono. Non somministrate l’uovo ad ogni pasto e preferite gli omogeneizzati di manzo. Create un impasto e poi potete somministrarlo a piccole dosi utilizzando una piccola siringa priva di ago, quella da insulina sarebbe l’ideale. Caricate la siringa e poi picchiettando ai lati del becco fate in modo che la rondine apra il becco, a questo punto inserite la siringa nel cavo orale ma fate molta attenzione alla profondità che raggiungete per evitare lesioni. Somministrate la pappa con almeno tre round, non somministrate tutta la siringa in una volta sola perché rischiate di fare rigurgitare l’uccellino.

6/6 Consigli

  • Abbiate tanta pazienza perché dopo un pò di pratica riuscirete a nutrire la vostra piccola rondine nel modo più giusto
Riproduzione riservata