Come occuparsi al meglio dell'acqua dell'acquario

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Occuparsi di un acquario non è un'attività riservata a pochi eletti. Chiunque può riuscirci nel migliore dei modi. È sufficiente seguire solo pochi, ma basilari passaggi. Innanzitutto l'alta qualità dell'acqua in un acquario è fondamentale per la buona salute dei pesci e delle piante acquatiche che vi sono racchiusi al suo interno. Mantenere una pulizia costante e monitorare di frequente la sua igiene è basilare, sia che si tratti di un acquario tropicale che di uno mediterraneo o di acqua dolce. Ecco quali sono le operazioni da seguire passo passo per occuparsi al meglio dell'acqua di un acquario.

25

Occorrente

  • Acqua da osmosi inversa
35

L'acqua innanzitutto è un elemento naturalmente soggetto ad evaporazione. È quindi indispensabile occuparsi del ripristino del suo livello iniziale in modo ciclico, aggiungendone di volta in volta quel tanto che serve. Ma non solo, è anche importantissimo procedere a frequenti sostituzioni parziali della massa d'acqua stagnante presente nell'acquario che tende a sporcarsi ed a diventare troppo densa. In linea generale gli esperti del settore sconsigliano di sostituire più del 25-30% del totale dell'acqua presente in vasca. La sostituzione deve avvenire nel modo meno invasivo per la flora e la fauna d'acquario. Una vaschetta o un bicchiere da 50 cl andrà benissimo. Si può eliminare l'acqua un po' per volta ed aggiungerne altrettanta sempre in modo graduale, per non causare shock nell'ambiente della vasca. Si deve tenere presente che più l'acquario è piccolo, più accurata dovrà essere la sua manutenzione, poiché le sostanze che possono alterare l'acqua tenderanno a concentrarsi maggiormente.

45

La composizione dell'acqua che si immette nell'acquario dovrebbe generalmente essere prelevata da un impianto ad osmosi inversa che utilizza un metodo di depurazione fisico e non chimico, pertanto è più naturale ed è più adatto ai pesci di un acquario. Un altro elemento da tenere in considerazione è rappresentato dalla temperatura dell'acqua che si introduce, che deve essere il più possibile vicina a quella dell'acqua già presente nell'acquario, per evitare sbalzi improvvisi che potrebbero nuocere ai pesci.

Continua la lettura
55

Per mantenere costantemente una buona qualità dell'acqua è fondamentale che l'impianto filtrante dell'acquario sia perfettamente funzionante. A tal fine occorre controllare la pulizia dei filtri di frequente ed altrettanto frequentemente procedere alla pulizia del fondo (c. D. Sifonatura). È altresì sconsigliabile ospitare in acquario un numero di pesci eccessivo: il maggior numero di deiezioni, unitamente alle maggiori quantità di cibo non consumate, andrebbero più rapidamente a peggiorare le condizioni dell'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come migliorare la circolazione dell'acqua in acquario

Pesci

Come fare il cambio dell'acqua in un acquario

Pesci

10 pesci facili per l'acquario d'acqua dolce

Pesci

Pesci

5 regole per il cambio dell'acqua in acquario

Pesci

Come allestire un acquario con acqua marina

Pesci

Come cambiare l'acqua nell'acquario: piccola manutenzione

Pesci

10 passi per allestire un acquario d’acqua dolce