Come occuparsi di un cane appena nato

Tramite: O2O 23/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La nascita di alcuni cuccioli è sempre un lieto evento, ma bisogna organizzarsi perfettamente per un momento così delicato. Per prenderci cura dei cuccioli appena nati bisognerà far attenzione a tanti aspetti e seguire alcune semplici procedure. Vediamo dunque come occuparsi di un cane appena nato.

27

Occorrente

  • Giaciglio
  • Scatola
  • Asciugamani
  • Cibo e acqua
  • Latte
  • Biberon
37

Organizzare lo spazio adatto

Se la nostra cagnolina sta per partorire, bisognerà dapprima curare ed organizzare bene il giaciglio. Il luogo dovrà essere caldo e ben accogliente, riparato da occhi indiscreti, infatti la nostra cagnolina cercherà di nascondersi. In base alla grandezza del cane, possiamo creare un piccolo spazio adibito, utilizzando anche una scatola apposita che possa accogliere la nostra cagnolina.
Foderiamo per bene la scatola con alcune stoffe, asciugamani o fogli di giornale, la nostra cagnolina dovrà essere comoda e dovrà potersi girare in totale libertà.

47

Rendere sicuro il giaciglio

Per farla sentire più protetta potremmo anche mettere una piccola copertina all'ingresso della scatola, creando una specie di tana. Durante le prime fasi del parto la cagnolina non avrà fame, ma sarà sempre utile tenere dell'acqua o del cibo nelle vicinanze, qualora la cagnolina dovrà sfamarsi dopo il parto. Una volta che i cuccioli sono nati non dovremmo tagliare la placenta. Dovremmo semplicemente sostituire gli asciugamani, che saranno ormai sporchi, e lasciare che la madre se ne prenda cura. Stiamo attenti ad osservare bene tutti i cuccioli, se sono in salute o se hanno difficoltà a respirare. Cerchiamo inoltre di tenere l'ambiente sempre caldo e al riparo da correnti.

Continua la lettura
57

Occuparsi dei cuccioli orfani appena nati

Prendersi invece cura di cuccioli appena nati, senza la mamma, sarà un po' più complicato. Nelle prime fasi infatti i cuccioli hanno assolutamente bisogno della madre, quindi per prendercene cura dovremmo dare un'assistenza totale per tutte le 24 ore. Bisognerà utilizzare un latte adatto, che possiamo trovare nei negozi appositi per i cani. Poi dovremmo nutrire i cuccioli con un piccolo biberon adatto, ogni 2 ore. Dopo la terza settimana di vita potremmo allattarli ogni 4 ore.

Non essendo capaci poi di fare i bisogni da soli, dovremmo stimolarli con dei fazzoletti, pulendo il sedere dopo ogni poppata. Naturalmente dovremmo sempre tenere i cuccioli in un luogo protetto e al caldo. Dopo le due settimane di vita dovremmo pensare anche a sverminare il cucciolo, per fare ciò dovremmo semplicemente somministrare una pillola adatta, che troveremo in farmacia.
Ricordiamoci infine di tenere tutti gli strumenti sempre puliti e sterilizzati per bene.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo 6 settimane di vita potremmo pensare a svolgere i primi vaccini
  • Non dobbiamo applicare prodotti sugli ombelichi dei cuccioli
  • Se nel giaciglio fa freddo, potremmo utilizzare un tappetino riscaldante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cani

Incontinenza del cane: cause e rimedi

Cani

Come convincere i genitori a prendere un cane

Cani

Come leggere il pedigree di un cane

Cani

Come scegliere il cane adatto a tutta la famiglia

Cani

Come eliminare l’odore di pipì del cane in casa

Cani

Le 5 fasi di crescita del nostro cane

Cani

10 regole per vivere felice con il tuo cane